Superstock 1000: 7 vittorie di fila, a Silverstone Ayrton Badovini è campione con tre gare d'anticipo
Giù il cappello e inchino. Ayrton Badovini riesce nell’impresa di assicurarsi matematicamente il titolo FIM Cup Superstock 1000 con ben 3 gare d’anticipo, vincendo anche il round inglese di Silverstone, settima vittoria consecutiva su sette gare. L’unico che ha impensierito il biellese, lungo il cammino del campionato 2010, è stato Maxime Berger, ma Ayrton corre proprio un’altra categoria.
10 mesi fa, il Team PSG-1 mollava il campionato Superbike, appiedando il nuovo campione che ha trovato qualche ostacolo prima di approdare al team BMW Motorrad Italia di Serafino Foti. Qualche gara di Endurance e wild card varie sono servite a farsi notare ed è arrivato Serafino con la sua Bianca S1000RR ad offrirgli una sella.
Una grande fetta di merito va anche allo stesso team manager e alla squadra che ha messo a punto una moto infallibile e su misura per lui, un grande appllauso per questo primo risultato tricolore dell’anno, che non ha chiuso definitivamente gli impegni del team. Ci sono ancora tre gare da disputare, e il Bado non pare volerle saltare di certo.
Celebrazioni e complimenti a parte, la gara di ieri sembrava non essere la solita cavalcata solitaria del #86, con Berger che prende il comando e le BMW che rimangono incastrate nel gruppo in partenza. A metà della distanza totale, però, Ayrton si libera degli avversari e mangia in poco tempo il gap che lo separa da Berger, ingaggiando una bella lotta con sorpasso e una vittoria che vale più delle altre sei messe assieme. Un altro piccolo inchino per l’immenso Badovini.