Max Biaggi a Silverstone mantiene le distanze in classifica: "Esco da questo weekend abbastanza contento."
Il Team Aprilia Alitalia Racing lascia Silverstone con il sorriso. Il leader della classifica iridata Max Biaggi ha lottato con il coltello tra i denti nella “mischia” degli scatenati piloti di casa, limitando i danni in circuito non facile per l’Aprilia RSV4 e conservando 60 punti di vantaggio rispetto al diretto inseguitore Haslam, mentre Aprilia svetta nella graduatoria costruttori a 53 lunghezze da Suzuki.
Un Mondiale non si conquista in una sola gara e la prestazione non eccelsa del pilota romano non può rendere opaca una stagione momorabilec nel quale, fino a prova contraria è ancora il pilota da battere. Due ottime gare anche per Leon Camier, il campione in carica della British Superbike, partito 16°, ha conquistato il sesto posto nella prima gara, al termine di una rimonta irresistibile. Ancora meglio è riuscito a fare in gara2, salendo addirittura sul terzo gradino del podio.
Max Biaggi commenta così la tappa inglese: “Esco da questo weekend abbastanza contento, anche se non sono queste le posizioni che mi competono. Qui è stato difficile, soprattutto mettere a punto la mia RSV4 sul fondo sconnesso di Silverstone.
In gara2 sono finito sesto dietro a cinque piloti inglesi, credo proprio che il fattore casa abbia dato loro delle motivazioni in più.”
“Una giornata fantastica – confessa senza nascondere l’emozione Leon Camier – Peccato per la sedicesima posizione di partenza, purtroppo gli errori nella Superpole si pagano cari! Come dimostrato nelle prove, il feeling su questo circuito è sempre stato molto buono, ed in gara ho potuto spingere guadagnando davvero tante posizioni. Nella prima gara ho concluso alle spalle del mio compagno, in gara 2 sono riuscito ad agganciare subito il gruppo dei migliori, anche se putroppo Crutchlow e Rea erano già scappati. Sono contento per il podio, davanti ai miei tifosi. E’ anche un bel premio per la mia squadra e per Aprilia.”