Husqvarna 1000 R Concept by Nicolas Petit
Il designer francese Nicolas Petit è stato spesso ospite delle nostre pagine grazie alle sue creazioni originali e all'avanguardia, e la sua ultima realizzazione non delude le attese neppure questa volta..
Dopo averci stupito con creazioni sia ‘reali’ – come la minacciosa BMW S1000 RR “Mad Max” e BMW l’accattivante BMW HP2 Sport SpeedCruiser, realizzate entrambe dal customizer tedesco Wunderlich – che ‘ipotetiche’ – come la decisa BMW R1200S Wunderlich Concept e l’improbabile Trike Desmosedici Concept – il giovane designer francese Nicolas Petit torna a far parlare di se per una ennesima concettualizzazione grafica, che va ad ipotizzare una nuova naked sportiva Husqvarna (marchio recentemente passato sotto il controllo di KTM e che ha abbandonato la sua attività produttiva nel varesotto per trasferire quasi tutte le funzioni in territorio austriaco).
Da un punto di vista concettuale, Petit ha utilizzato come punto di partenza ‘mentale’ la Nuda 900R cercando di creare un modello sospeso tra i canoni delle roadsters naked e le più recenti tendenze del mondo Supermotard. Il nome scelto per questo concept grafico, Husqvarna 1000 R Concept, è in realtà piuttosto banale, ma l’impostazione scelta dal designer transalpino per la sua nuova creazione non lo è affatto. nella visione di Petit infatti la moto si presterebbe in modo particolare all’esecuzione di certi ‘tricks‘, e da questa idea derivano alcune scelte del suo disegno.
Lo stile di Petit e certi spunti presi dal suo lavoro con Wonderlich sono evidenti, con l’Airbox nella parte superiore della moto ed il serbatoio spostato sotto la sella per facilitare il ‘fenwick‘, l’impennata con le gambe sopra al manubrio. Il concept utilizza inoltre cerchi forgiati, forcellone monobraccio, moderne pinze radiali e pedane arretrate per “facilitare le lunghe impennate“. Le plastiche della larga carenatura dovrebbero dovrebbero essero realizzate in materiale ad alta resistenza, per esercitare anche funzioni protettive in caso di caduta. Come suggerisce il nome, la Husqvarna 1000 R Concept utilizzerebbe un propulsore 1000 cc di buona potenza, e anche dal punto di vista meramente estetico non ci pare affatto male.