Quanto è sicuro Dani Pedrosa a 300 km/h?
Quanta sicurezza è necessaria a 300 km/h nella guida in pista? Parecchia, e le massime tecnologie a riguardo le possiamo osservare ogni weekend di MotoGP, quando i piloti vestono i loro costosissimi equipaggiamenti per salire sulle moto più veloci del mondo. Dani Pedrosa ci apre il suo armadio e ci mostra la sua sicurezza passiva.
La tuta è in pelle di canguro, pesa solo 3,5kg ed è stata costruita e sagomata appositamente per lui. In casi estremi può essere prodotta su richiesta in sole 8 ore e ne utilizza da 8 a 10 per stagione. Le spalle sono protette rigidamente in poliuretano (come i gomiti), la gobba erodinamica contiene 400cl di liquido e spazio per attrezzatura telemetrica.
Gli stivali hanno protezioni in poliuretano, come i guanti, con questi ultimi costruiti con un misto di pelle di canguro e ovina. Il paraschiena pesa 600g e il casco, elemento più conosciuto e personale dell’abbigliamento tecnico, è costruito in fibra e pesa 1470g: la grafica, ovviamente, è personalizzata e ne ha a disposizione 3 per ogni gran premio. Vestire i piloti costa, ma la sicurezza non ha prezzo!