Harley-Davidson minaccia di lasciare Milwaukee dopo 107 anni
Di solito non è lo stato del Winsconsin ad essere associato al nome di Harley Davidson, quanto la città di Milwaukee, centro nevralgico dell’economia nell’omonima contea e città più popolosa dello stato, anche più di Chicago. La sede storica HD si trova lì e la necessità di ridurre drasticamente i costi potrebbe portare al dislocamento dell’azienda.
il CEO dell’azienda, Keith Wandell, parla di una decisione da prendere entro i prossimi due mesi, e cerca in tutti i modi degli incentivi fiscali per tenere la produzione nel paese d’origine. I sindacati, a loro volta, sono furiosi per questa prospettiva, così come la città che sta subendo un crollo dell’economia, perdendo molti posti di lavoro, e non vorrebbe altri cittadini disoccupati.
La motivazione della rabbia dei sindacati è da ricondurre anche al nuovo progetto produttivo di Harley, che vorrebbe allineare la produzione alla domanda stagionale, riducendo così i ritmi produttivi che tengono occupati i 1630 dipendenti. La fabbrica Harley-Davidson porta anche decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo, incentivando l’economia turistica locale che ne risentirebbe in maniera più marginale; infatti solamente la sede produttiva verrà spostata ma gli uffici amministrativi e la storica sede verranno comunque tenuti in vita.
via | Autoblog.com