Tacita T-Race: la off-road elettrica italiana ottiene l'omologazione Dekra

La prima moto elettrica fuoristrada italiana supera tutti i test di omologazione e si prepara al debutto sul mercato in tre versioni: cross, enduro e rally.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 27 mar 2014
Tacita T-Race: la off-road elettrica italiana ottiene l'omologazione Dekra


Dopo averla introdotta lo scorso Novembre al Salone EICMA di Milano, Tacita annuncia che la sua T-Race – la prima moto elettrica da off-road 100% ‘Made in Italy’ – ha portato a termine con successo tutti i test di omologazione Dekra, e si prepara ora ad affrontare il normale iter burocratico che le consentirà di fare il suo tanto atteso debutto sul mercato. Come precedentemente annunciato, saranno tre le versioni della Tacita T-Race che saranno immesse sul mercato: ‘T-RE Enduro‘, ‘R-RC Cross‘ e ‘T-RR Rally‘.

PierPaolo Rigo, noto appassionato di off-road e boss della piccola e battagliera casa valdaostana (che prende il nome dalla dea del silenzio nella mitologia dell’Antica Roma) ha ovviamente commentato con grande soddisfazione l’importante traguardo ‘tagliato’ dalla sua creatura:

“Dopo una giornata molto positiva in pista a Balocco, dove Tacita T-Race è stata sottoposta a prove di frenata al 30, 60, 80 e 90% della velocità massima, con – e senza – freno motore e nella configurazione più gravosa di carico, vale a dire con pilota, passeggero, batterie anteriori e posteriori, sono continuate nella scorsa settimana le varie prove. Con il superamento dei test EMC e ECE R100, le prove relative ai pesi, la funzionalità del quadro strumenti e le misure della moto, adesso mancano solo le normali pratiche burocratiche per poter finalmente mettere sul mercato Tacita T-Race nelle tre versioni Enduro, Cross e Rally”.

GALLERIA Tacita T-Race 2014

[blogo-gallery title=”Tacita T-Race 2014 – Monaco preview” slug=”tacita-t-race-2014-monaco-preview” id=”626917″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Dopo questo brillante risultato, la Tacita T-Race è già tornata in passerella per l’EVER 2014, l’importante salone dedicato ai veicoli ecologici e alle energie rinnovabili, attualmente in corso di svolgimento presso il Moto Club Monaco del Grimaldi Forum di Monaco.

La Tecita T-Race utilizza un motore elettrico asincrono trifase in corrente alternata, con rotore interno a gabbia e raffreddamento a liquido, capace di sviluppare 36 CV e 60 Nm di coppia massima. Il propulsore è accoppiato ad un cambio meccanico a 5 rapporti e alimentato da un pacchetto batteria Li-Po offerto in diverse configurazioni per le tre versioni. Il propulsore è accoppiato ad un cambio meccanico a 5 marce e fissato ad un telaio monotrave sdoppiato in tubi in acciaio cromo molibdeno. Per saperne di più sulla Tacita T-Race, vi invitiamo ad invitare il sito web ufficiale dell’azienda.

[blogo-video provider_video_id=”2M-lIdsV5dM” provider=”youtube” title=”Tacita at Eicma” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=2M-lIdsV5dM”]

Tacita T-Race: la prima off-road elettrica italiana debutterà all’EICMA 2013 | video

[img src=”https://media.motoblog.it/3/3cf/tacita-t-race-620×350.jpg” alt=”” height=”439″ title=”tacita t-race” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-256565″]

La valdaostana Tacita si prepara all’attesissimo appuntamento con il Salone Internazionale del Motociclo di Milano 2013 dove presenterà al mondo la sua nuova T-Race, la prima moto elettrica da off-road 100% ‘Made in Italy’ che verrà introdotta in tre versioni: ‘T-R C cross’, ‘T-R E enduro’ e ‘T-R R rally’. Equipaggiata con un silenzioso motore elettrico (i cui valori di potenza e coppia non sono ancora stati rivelati) e con una trasmissione a 5 rapporti, la T-Race offre due modalità di guida, ‘Eco’ e ‘Sport’: con la prima la risposta dell’acceleratore è più dolce e progressiva, con la seconda è più grintosa e tagliente, studiata per il fuoristrada più duro. Da confermare invece la presenza della modalità ‘Boost’, che produrrebbe 60 secondi di piena potenza per affrontare le dune e le salite più impervie.

La T-Race mira ad essere la prima moto off-road elettrica in grado di competere con le tradizionali moto a motore endotermico in termini piacevolezza di guida ed autonomia, e sarà capace di coprire 100 km su percorsi da enduro e motorally, affrontati in condizioni di gara. Dopo una lunga fase di test – che ha visto un prototipo partecipare anche ad un Rally africano, il Merzouga Rally 2012 – la T-Race è ora pronta per il suo ‘debutto ufficiale’ nella forma definitiva, che dovrebbe confermare il telaio monotrave sdoppiato in tubi in acciaio cromo molibdeno 25NiCrMo4, la forcella teleidraulica a steli rovesciati, il mono posteriore con leveraggio progressivo e l’impianto con disco flottante in acciaio a margherita da 270 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore.

Totalmente ‘green’ ed ecosostenibile, la T-Race utilizza plastiche ecologiche e batterie che possono essere ricaricate anche mediante i pannelli fotovoltaici di cui è rivestita la T-Station, l’innovativo carrello porta-moto con accumulatori apribile ad ‘ala di gabbiano’ per una massima superficie esposta di 18 mq. La T-station è in grado di fornire energia per la ricarica della moto, ma grazie all’erogazione di 2,5 kW che è in grado di produrre può anche alimentare utenze domestiche.

La T-Race potrà quindi essere ammirata dal 5 al 10 Novembre presso lo stand Tacita all’EICMA 2013 (Pad. 10, stand E70) dove sarà presentato anche il T-Wear, l’abbigliamento tecnico ‘Made in Italy‘ dedicato alla gamma T-Race che comprende anche una linea di abbigliamento casual in cotone biologico non sbiancato ed eco-colorato, quindi perfettamente in linea con il carattere ‘green’ della moto a cui è ispirato.

[blogo-video provider_video_id=”5kJKEi8Y-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Tacita TRace La prima offroad elettrica italiana” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/5kJKEi8Y-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/5kJKEi8Y-hiTijTSJ.js”]

[blogo-video provider_video_id=”znXqFUZ7-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Tacita TRace al Merzouga Rally 2012″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/znXqFUZ7-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/znXqFUZ7-hiTijTSJ.js”]

[blogo-video provider_video_id=”GYX2Imsr-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Tacita TRace sulle strade di Parigi” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/GYX2Imsr-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/GYX2Imsr-hiTijTSJ.js”]

Ultime notizie