All'asta la Harley-Davidson de Gli intoccabili
Wayne “Pappy” Pierce è stato uno dei più importanti concessionari Harley-Davidson e Triumph degli Stati Uniti.
Ai lettori italiani il nome di Wayne “Pappy” Pierce probabilmente non dirà granché, ma negli Stati Uniti era una leggenda legata al mondo Harley Davidson. Da giovane era stato un pilota di fama, con oltre 250 gare in carriera, molte delle quali (tra cui la Baja 1000 e la Jack Pine Enduro) corse in sella alla sua Harley-Davidson KHRM del ’56.
Nel ’57 aprì il suo show room, legato al marchio di Milwaukee, cui dedicò la sua vita, mandando avanti uno dei più grandi concessionari “a conduzione famigliare” degli Stati Uniti. Pierce è scomparso nel 2008 e oggi viene messa all’asta parte della sua collezione-museo: cinquanta pezzi unici, tutte Harley Davidson, che saranno vendute al miglior offerente il 9 gennaio prossimo al Las Vegas Sale una delle più grandi aste per auto e moto del mondo, organizzata al Bally’s Hotel&Casino dalla Bohnams.
Tra le moto in vendita, che raggiungeranno probabilmente cifre con parecchi zeri, spicca una 1933 Harley VLE della polizia di Chicago, utilizzata nel 1987 nel film Gli intoccabili, con Kevin Kostner e Robert DeNiro. Inoltre una rarissima Harley-Davidson Sportster XL883 del ’57 (l’anno in cui la Harley lanciò la linea Sportster), una Knucklehead del ’57, un sidecar del ’26 con l’inconfondibile design a canoa, una WLA del ’42 con tanto di fondina e fucile e anche alcune Triumph, per quali Pierce nutiva una passione pari quasi a quella per la H-D. Se siete così fortunati da poter fare un’offerta, ecco il link al sito web della casa d’aste.