MotoGP: Pedrosa e Dovizioso verso Brno, obbiettivo vittoria per entrambi
Se Dani Pedrosa è meritatamente il secondo pilota più forte del mondiale 2010, c’è qualcuno alle sue spalle che vuole rubargli la scena e la posizione in classifica. E’ il suo compagno Andrea Dovizioso, che nella prima parte di stagione abbiamo visto sul podio con una costanza incredibile, ma mai una vittoria.
Questo ha favorito Dani, più veloce su tutti i fronti e con più vittorie all’attivo del forlivese. La scelta di affiancargli Casey Stoner l’anno prossimo è stata ponderata con l’intenzione di avere un top team con i fiocchi, ma il lavoro del Dovi non è stato così scarso, e crede che un posto sul gradino più alto sia a portata di mano in tutti gli appuntamenti a partire dal prossimo, sul circuito di Brno.
“Siamo motivatissimi per il prossimo impegno di Brno – ha commentato l’italiano – sono sicuro che faremo un buon risultato. Il nostro obbiettivo è combattere per il secondo posto nel mondiale, e per farlo abbiamo bisogno di combattere per la vittoria ogni domenica, a partire da questo GP. Sono pronto anche per i test di lunedì, è importante testare nuovo materiale e sarà un ottima opportunità per fare dei passi avanti.
“Brno è un circuito lungo e veloce, ci sono curve in cui hai bisogno di adattare il tuo stile alle caratteristiche del circuito. La gente sugli spalti e sulle colline è sempre molto calda, mi piace correre qui anche per questo. Mi sento in forma questo weekend, dopo essermi ricaricato lontano dal paddock. Ho passato due settimane al mare con i miei amici, la mia famiglia e Sara, mia figlia. Ora sono pronto per tornare in pista.”
Dani Pedrosa invece soffre meno “ansia da prestazione”, e ha pensato bene di passare due settimane di vacanza all’insegna del divertimento: “Questa è stata di sicuro una delle più belle pause estive degli ultimi anni. Non ho fatto nulla di speciale, ma mi sono divertito con i miei amici, ho surfato e non ho pensato ad altro che al divertimento e al relax, mentre gli ultimi anni ero sempre in convalescenza per qualche infortunio. E’ una bella differenza quando c’è bisogno di ricaricare le batterie e cominciare la seconda parte di campionato ancora più energici”
Ora sono pronto a tornare in sella a Brno. E’ uno dei circuiti più difficili del calendario, molto stancante fisicamente e divertente da percorrere su una MotoGP. Molti cambi di pendenza, curve velocissime e staccate dure. C’è solo una traiettoria giusta quindi è importante stare concentrati per tutto il giro per fare un buon tempo.
Ho fatto molti podi qui, e anche due vittorie, mi piacerebbe collezionarne un altra in MotoGP. Sarà un weekend duro per tutti, non solo per la gara ma perchè rimarremo qui il lunedì per i test, è l’ultimo rimasto della stagione quindi dobbiamo fare un ottimo lavoro con le soluzioni che ci porteremo avanti fino alla fine”