Motocross: Tony Cairoli e David Philippaerts fuori dal Nazioni per una questione di sponsor
Il comunicato della FMI è abbastanza duro nei confronti di questa vicenda. Il 7 luglio scorso Antonio Cairoli e David Philippaerts sono stati convocati per organizzare la partecipazione al prossimo Motocross delle Nazioni, nel quale avrebbero dovuto rispettare il progetto Magli Azzurra, Una volta chiesta conferma alle case motociclistiche che li hanno sotto contratto, KTM e Yamaha Europe, è arrivato un secco NO. I due campioni non verranno resi disponibili per il Nazioni.
- KTM Austria e Yamaha Europa, in data 6 agosto, hanno comunicato ufficialmente la non disponibilità dei due piloti per il Campionato del Mondo a Squadre che si disputerà il prossimo 26 settembre a Denver, negli Stati Uniti, non avendo accettato la proposta di mediazione della FMI di ospitare sulle maniche della maglia 4 marchi (2 relativi alla Industria e 2 relativi a sponsor del Team).
Il Progetto Maglia Azzurra, giunto ormai al sesto anno di vita, non prevede alcun altro vincolo che ostacoli l’inserimento di sponsor personali sulla divisa, poichè il restante abbigliamento da gara (pantaloni, stivali, guanti e casco), oltre le grafiche del motociclo, è libero da ogni tipo di obbligo.
Con un velo di tristezza per tutta la vicenda, il CT Andrea Bartolini comunicherà i prossimi giorni le convocazioni definitive per la squadra azzurra. Abbiamo la certezza che il pilota di punta MX2 sarà Alessandro Lupino, mentre in MX1 e Open i due piloti saranno selezionati all’interno di un gruppo composto da: Davide Guarneri, Manuel Monni, Alex Salvini.
Ringraziam alex speed per la segnalazione