Brno, MotoGP ultra "piatta". Jorge Lorenzo "cancella" tutti.

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 15 ago 2010

La corsa: piattume. Voto 4. Di male in peggio, la MotoGP “piatta” scivola nel buco nero della più totale mediocritas. A difenderla restano solo la Dorna e i suoi aficionados zerbini. Dov’è la classe “regina”?

Lorenzo: cannibale. Voto 10 +. Il “matador” diventa “cannibale”, domina incontrastato con la sua Yamaha (voto 10+) vellutata, martella gli avversari e vola verso il suo primo titolo mondiale MotoGP.

Pedrosa: tenace. Voto 9- L’alfiere della Honda (voto 9+) prova a riscattare il ko di Laguna Seca con una ottima prestazione da podio. Ma la vittoria è lontana. Manca il “guizzo” del numero uno.

Stoner: cangurotto. Voto 8-. Ritrova il podio, senza troppi patemi d’animo, ma il “canguro” della Ducati (voto 9) non cerca più il salto vincente. Da grande attaccante a buon difensore. No buono.

Spies: poker. Voto 8. Il rookie della Yamaha non agguanta ancora il podio, subisce un sorpasso da Stoner, ma si mette dietro Valentino Rossi. Un passo dopo l’altro, in crescita costante. No male.

Rossi: mediocre. Voto 6. Week end opaco con caduta in qualifica e un quinto posto scialbo, con tempi “modesti”. Lorenzo è imprendibile. Ma anche altri sono lontani. Stavolta non convince e nemmeno infiamma. Tutto rinviato al 2011?

Hayden: conferma. Voto 6. L’americano conferma le doti da lottatore (con frattura alla mano) e anche i propri limiti. Ottimo pilota. Buona seconda guida.

Edwards: recupero. Voto 6- Il texano ritrova un po’ del suo antico smalto con qualifiche e gare rispettabili. Ma sono gli ultimi fuochi. Il confronto con Spies è distruttivo.

Melandri: risveglio. Voto 6+. Fra alti e bassi Marchino vince la corsa dei … secondi e piega anche le velleità del compagno di squadra Simoncelli.

Dovizioso: ko. Voto 5-. Ancora una corsa “sciupata”, una caduta … inspiegabile. L’italiano non regge il treno di testa, subisce il ritmo del caposquadra Pedrosa, scivola ancora nel gradimento della Honda.

Capirossi e Simoncelli: Voto 4. Il primo cade subito all’inizio e il secondo continua a cadere e lotta tutta la corsa con se stesso. Il primo è alla frutta. Il secondo (per ora) è solo comprimario. No comment.

Ultime notizie