MotoGP: Karel Abraham con un nuovo team Ducati nel 2011
Cosa ha fatto il buon Karel Abraham per meritarsi un posto sulla Griglia MotoGP con un team Ducati satellite tutto nuovo? Assolutamente niente, e possiamo definire il nuovo ingresso nella massima categoria come l’esordio meno atteso per il prossimo anno. Carmelo Ezpeleta e Alessandro Cicognani hanno presenziato alla nascita del team che lo porterà in pista.
La struttura che esordirà nel 2011 è del paparino, Karel Abraham Senior, che è anche proprietario del circuito di Brno. Il figlio ora corre nella categoria Moto2 e non sta figurando come un campione, questo rende il suo ingaggio una vera… perdonatemi il temine… paraculata.
“Questo è un progetto molto importante perché non si tratta solo di un team in più, ma di un team proveniente dalla Repubblica Ceca,” ha dichiarato il signor Ezpeleta. “La Rep.Ceca ha migliorato la propria partecipazione in MotoGP anno dopo anno fin dall’organizzazione del primo GP nella nostra era, datato 1993.
Hanno iniziato a partecipare in 125 con buoni piloti e poi in 250, ma non c’è stato nessun pilota ceco in MotoGP e credo che questo sia davvero significativo. La collaborazione tra Ducati e il Campionato è molto importante, e il prossimo anno forniranno praticamente un terzo delle moto in pista. Ovviamente apprezzo molto anche lo sforzo di Mr Abraham”.
Karel Abraham papà ha aggiunto: “Si tratta di un progetto per completare lo sport a motore in Repubblica Ceca. La mia idea è riportare in alto questo sport nel mio paese. Karel è felice, ma ora deve concentrarsi solo in Moto2. Anche se è ufficiale dobbiamo pensare solo a Moto2 ora”