T.C.M. Joe Petrali: la storia di un recordman in un orologio
Non è nostra competenza parlare di orologi, ma questa volta l’occasione è particolare: capita che la passione per le due ruote incontri l’esclusività di un accessorio molto amato dal pubblico maschile, ma raramente vediamo degli esemplari dedicati a uomini che la storia della moto l’hanno scritta. Terra Cielo Mare racchiude l’essenza di un uomo e della sua impresa, precisamente quella di Joe Petrali.
Nel 1918, a soli 14 anni, Joe vinse l’Economy Run (una gara in cui vinceva chi percorreva più chilometri con meno benzina nel serbatoio). Ingaggiato come pilota ufficiale dalla Harley Davidson sviluppò il motore Knucklehead. Fu costruita una moto da record di velocità molto particolare nell’aerodinamica, che nel 1937, sulla spiaggia di Daytona, Jo portò alla soglia dei 200 Km/h. Con poche modifiche il pilota/collaudatore italo americano effettuò un secondo run riuscendo a raggiungere 219,160 Km/h (136 mph), un record su spiaggia che da allora non è mai stato eguagliato.
Terra Cielo Mare dedica a questo grande personaggio e al suo record un orologio, con il quadrante traslato al 2. Soluzione ideale quando si stringe il manubrio. Il Joe Petrali, 47 mm di diametro, richiama le cromature delle Harley Davidson, presenta un movimento automatico calibro ETA 2824 con secondi centrali e datario al 5.
Sul fondello viene applicata una medaglietta in rame raffigurante la moto di Joe Petrali e l’indicazione della velocità raggiunta, 136 mph, mentre nel quadrante è raffigurata la stessa sagoma ma riportata con lavorazione Cloisonné in superluminova. Un piccolo gioiello che trasuda passione per due campi differenti, ma armonicamente legati in un’ottima ed esclusiva realizzazione.
via | Pizzini foto | enzobernardini