Gigi Dall'Igna via da Aprilia. Albesiano nuovo Resposabile Corse

Cuneense di 50 anni, Albesiano ha iniziato in Cagiva negli anni '90 e sostituirà da subito l'ing Dall'Igna.

Di Francesco
Pubblicato il 10 ott 2013
Gigi Dall'Igna via da Aprilia. Albesiano nuovo Resposabile Corse

Gigi Dall’Igna ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Direttore della gestione sportiva Aprilia e il testimone passa immediatamente a Romano Albesiano, attuale responsabile del Centro Tecnico Moto per tutti i brand del Gruppo Piaggio, nonché sviluppatore della RSV4.

Dall’Igna passa in Ducati e Aprilia tira fuori dal cilindro un interno per sostituirlo. Albesiano ha un’esperienza ventennale nel settore moto e ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni ’90. Nato a Carrù (Cuneo) 50 anni fa, si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino,per poi iniziare nel mondo dei motori in Cagiva, dove ha tra l’altro partecipato allo sviluppo delle moto 500 GP nelle stagioni 1991-94. Alla fine degli anni ’90 Albesiano è giunto a ricoprire la posizione di Responsabile dell’R&D Motoveicoli per i marchi Cagiva e Husqvarna. Entrato a far parte del Gruppo Piaggio nel 2005 in qualità di Responsabile Sviluppo Prodotto del brand Aprilia è attualmente Responsabile del Centro Tecnico Moto che opera per l’intero Gruppo Piaggio, carica che manterrà insieme alla guida del team di tecnici di Aprilia Racing, anche al fine di rafforzare la strategia di stretta correlazione tra la produzione di serie e la gestione delle attività agonistiche del Gruppo Piaggio.

Aprilia non ha perso tempo e subito dopo le dimissioni di Dall’Igna ha diffuso la notizia anche in rete:

Riportiamo integralmente il comunicato stampa diffuso da Aprilia questa mattina:

APRILIA: ROMANO ALBESIANO ASSUME DIREZIONE GESTIONE SPORTIVA

Manterrà la responsabilità del Centro Tecnico Moto per tutti i brand del Gruppo Piaggio. In tale ruolo, Romano Albesiano ha tra l’altro diretto lo sviluppo della moto Aprilia RSV4 e del suo motore 1.000cc V4, straordinarie basi tecniche grazie alle quali Aprilia Racing ha potuto conquistare 4 titoli iridati nel Campionato Mondiale Superbike.

Noale, 10 ottobre 2013 – Il Gruppo Piaggio annuncia che l’ing. Romano Albesiano assumerà la responsabilità della gestione sportiva Aprilia in aggiunta all’incarico attualmente ricoperto di Responsabile del Centro Tecnico Moto del Gruppo. Il Gruppo Piaggio comunica altresì di avere immediatamente accettato le dimissioni presentate dall’ing. Luigi Dall’Igna – pur augurandogli come è naturale i migliori successi per il futuro – per le differenze di visione strategica in tema di gestione sportiva, e in considerazione dei risultati sinora conseguiti nella stagione 2013 del Mondiale Superbike.

Nato a Carrù (Cuneo) 50 anni fa, laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, Romano Albesiano ha intrapreso la propria carriera nell’ambito di Cagiva Motor S.p.A., dove ha tra l’altro partecipato allo sviluppo delle moto 500 GP nelle stagioni 1991-94. Ha inoltre operato, dal 1995 al 1997, in Fondmetal Technologies in qualità di capoprogetto aerodinamica per le vetture Mercedes AMG nei campionati DTM (con il 1° posto finale nel 1995 e il 2° posto nel 2006) e GT FIA.

Rientrato in Cagiva Motor nel 1998, Albesiano è giunto a ricoprire la posizione di Responsabile dell’R&D Motoveicoli per i marchi Cagiva e Husqvarna, e della gestione dell’attività sportiva per il marchio Husqvarna con la vittoria di due titoli mondiali.
Entrato a far parte del Gruppo Piaggio nel 2005 in qualità di Responsabile Sviluppo Prodotto del brand Aprilia, Romano Albesiano è attualmente Responsabile del Centro Tecnico Moto che opera per l’intero Gruppo Piaggio, carica che manterrà insieme alla guida del team di tecnici di Aprilia Racing, anche al fine di rafforzare la strategia di stretta correlazione tra la produzione di serie e la gestione delle attività agonistiche del Gruppo Piaggio.

Nella veste di Responsabile del Centro Tecnico Moto, Romano Albesiano ha tra l’altro diretto lo sviluppo della moto Aprilia RSV4 e del suo motore 1.000cc V4, straordinarie basi tecniche intorno alle quali Aprilia Racing ha potuto costruire le quattro vittorie iridate sinora conquistate nel Campionato Mondiale Superbike.

Oltre ad avere sviluppato a Noale l’attuale gamma moto del marchio Aprilia, che insieme alla RSV4 vanta modelli quali la Tuono V4, la Caponord 1200 e la gamma Dorsoduro, Albesiano con il proprio team di tecnici ha gestito con successo il rinnovamento della gamma prodotti di Moto Guzzi, che ha incluso lo sviluppo della nuova generazione della gamma V7 da 750cc e delle straordinarie Moto Guzzi California 1400 nelle versioni Touring e Custom, punte di diamante del “Marchio dell’Aquila” di Mandello del Lario.

Ultime notizie