Sepang nel calendario MotoGP fino al 2016
Sepang è in calendario nel Motomondiale fin dal 1999 e l'anno scorso il circuito è stato premiato con il premio Best Grand Prix of the Year da Dorna.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/10/sic-malesia-620x350-1.jpg)
Si sono da poco concluse le FP2 della MotoGP al Sepang Circuit, prima giornata di prove del Shell Advance Malaysian Motorcycle Grand Prix e Dorna non poteva scegliere occasione migliore per confermare il sodalizio tra il Motomondiale e il tracciato asiatico, riconfermato oggi in calendario fino al 2016 compreso.
La firma è avvenuta stamattina, quando Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha incontrato Dato’ Razlan Razali, Amministratore Delegato del Sepang International Circuit. Ezpeleta, il boss della MotoGP, ha commentato:
“Firmare questo accordo per i prossimi tre anni è una notizia fantastica per tutte le parti coinvolte in MotoGP. Il Sepang International Circuit è una grande struttura e ha un valore inestimabile nel calendario. È uno dei grandi motori del Campionato nei nuovi mercati, e continua ad attirare sempre più tifosi”
La Malesia è infatti da anni un punto nevralgico non solo per il Motomondiale, ma anche per il mercato motociclistico internazionale: inoltre, mentre in Europa si fatica a riempire gli spalti, qui sono in continuo aumento e l’anno scorso, grazie a ben 125 mila spettatori il circuito si è aggiudicato il premio Best Grand Prix of the Year. Quest’anno sono già stati venduti il 95% dei biglietti e per domenica ci si aspetta il tutto esaurito. Progettato dallo studio dell’ingegner Hermann Tilke, il guru dei circuiti, il SIC è attivo fin dal ’99 e da quell’anno ha sempre ospitato sia la MotoGP che la Formula 1: la prima vittoria nella classe 500 appartiene a Kenny Roberts Jr, mentre in 250 fu Loris Capirossi ad aggiudicarsi la gara d’esordio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Triumph-Motorcycles-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_277134.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2020/11/motogp-aragon-2020-orari-7.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/09/portimao.jpg)