Ducati Diavel Turbo da 236 cavalli
"Perché abbiamo scelto una Diavel? Ovvio, perché è dannatamente cool!" Chad Wells - Commonwealth Motorcycles
La (anzi “il” come dicono a Borgo Panigale) Ducati Diavel è nata dalla volontà dei progettisti della casa bolognese di creare una moto che fosse puro istinto, una stradale brutale cui fu installato il motore Testastretta 11°, in grado di erogare ben 162 cavalli, rendendo la moto ideale anche per la pista.
Ma i ragazzi di Commonwealth Motorcycles, storico garage specializzato in Ducati, con base a Louisville in Kentucky, hanno pensato che non fosse sufficiente e hanno deciso di installare un turbo Garret GT286R, in modo da aumentare potenza di altri 70 cavalli e portando il totale a 236 cv.
La scelta è ricaduta su questo preciso modello per un motivo molto semplice: Chad Wells (fondatore di Commonwealth Motorcycles) e i suoi soci pensano che sia la sport cruiser più cool in circolazione e inoltre, a quanto pare, nessuno aveva mai osato tanto su un Diavel:
“Credo che abbia uno stile è stupendo e un design superbo. Volevo essere il primo negli Stati Uniti, o forse nel mondo, a fare una cosa come questa, anche se non penso che la svilupperemo ulteriormente e non venderemo kit, ma non si sa mai, è una moto che va già benissimo così, anche se sentivo che le mancava qualcosa.”
La velocità massima? Purtroppo non è stata dichiarata…