MotoGP Sepang 2013, Dovizioso ottavo in griglia: "Soddisfatto della 3a fila"

Ducati ancora in affanno nelle qualifiche per il GP di Malesia con Dovi e Hayden 8° e 11°. L'americano: "E' stata tutta colpa mia."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 ott 2013
MotoGP Sepang 2013, Dovizioso ottavo in griglia:


Nonostante l’asfalto viscido che ha significativamente alterato lo spartito previsto per le qualifiche di Sepang, la musica non è affatto cambiata per gli alfieri del Ducati Team, ancora una volta impelagati nella lotta per le ultime posizioni della Top 10. Andrea Dovizioso ha fatto quanto possibilie per contenere i danni, ed il suo miglior tempo di 2’01.635 – colto proprio nel suo ultimo tentativo – gli è valso un tutto sommato discreto ottavo posto in griglia.

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

Il distacco dal poleman Marc Marquez (Honda Repsol) è ancora una volta significativo, oltre il secondo e mezzo, ma il forlivese non può far altro che guardare la parte del bicchiere mezzo pieno nell’attesa che il ‘tocco magico’ del neo arrivato Gigi Dall’Igna raddrizzi una situazione che, almeno per quest’anno, non sembra avere vie d’uscita:

“Le prove sono state un po’ più complicate del solito, e piuttosto pericolose. Qui c’è un asfalto con un colore particolare – molto chiaro – e non si vede dov’è bagnato. In molti infatti abbiamo rischiato di cadere nel giro di uscita, all’altezza della curva sei. Era bagnato, non ho visto se c’erano segnalazioni, e le slick in queste condizioni non funzionano molto bene! È stata una situazione difficile da gestire perché la pista si è asciugata velocemente con il caldo, e ho avuto a disposizione solo l’ultimo giro per spingere al 100%. A quel punto il tempo dipende anche da quanti rischi si vogliono prendere. Io mi sono tenuto un po’ di margine in quelle due curve ma nel resto ho spinto forte – in questo weekend non avevo mai girato in 2’01.6, e non avendo potuto spingere sempre al massimo non è male. Per la gara vedremo come si mettono le cose domani, ma almeno partiamo in terza fila.”

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

L’americano Nicky Hayden invece non è affatto soddisfatto della sua prestazione odierna: il suo miglior crono, 2’02.900, lo relegherà infatti in quarta fila, prospettandogli un inizio di corsa ancora una volta ‘in salita’. Sicuramente l’undicesimo tempo non è quello che il ‘Kentucky Kid’ si aspettava alla vigilia del GP malese, ma Hayden non ha esitazioni nell’ammettere le sue colpe per le brutte qualifiche di Sepang:

“È un vero peccato come sono andate le mie qualifiche, ed è stata tutta colpa mia. Nelle FP4 avevo appena ottenuto il mio miglior tempo dell’intero weekend, con un ottimo feeling, e pensavo di poter fare ancora qualcosa di meglio nel turno di qualifica. Purtroppo all’ora di pranzo c’è stato un acquazzone e quando sono sceso in pista il feeling con la mia GP13 era cambiato, non era altrettanto buono, soprattutto nella parte ancora bagnata del tracciato, la curva sei. Era difficile vedere dove la pista era bagnata e dove asciutta, e capire quanto grip avesse. Non è una scusa però: tutti hanno migliorato il loro tempo ed io non l’ho fatto. Ho perso tutto nella parte bagnata, non sono riuscito ad affrontarla nel migliore dei modi. E’ stato mio il problema, e voglio scusarmi con la squadra. Cercherò di recuperare qualcosa domani.”

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

Ultime notizie