19enne muore a Cingoli durante il Quadcross delle Nazioni
La tragedia è avvenuta ieri al Crossodromo di Cingoli, in provincia di Macerata, dove si stava disputando il più importante trofeo di quad a livello europeo. Le condizioni di Rondinini non destano preoccupazione.
![19enne muore a Cingoli durante il Quadcross delle Nazioni 19enne muore a Cingoli durante il Quadcross delle Nazioni](https://img.autoblog.it/Y8W7yBEWvaBsmXtBs4DuV8gvKJA=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/10/quad-nazioni-cingoli-incidente.jpg)
Stava andando tutto per il meglio al Crossodromo di Cingoli, storico circuito in provincia di Macerata che da decenni ospita tra le più prestigiose competizioni internazionali del cross: sabato i piloti della Maglia Azzurra avevano conquistato un primo e un sesto posto nelle qualifiche del Quadcross delle Nazioni, con ben 14 squadre partecipanti, provenienti da tutta Europa. Poi la giornata di gare è stata funesta da un grave incidente.
Nella prima manche del Quadcross il pilota della nazionale britannica Connor Smith ha rallentato subito dopo un salto (forse per un guasto meccanico) ed è poi stato travolto dagli altri piloti che stavano sopraggiungendo. Nell’incidente sono rimasti coinvolti almeno quattro quad. Nonostante il celere intervento dei medici presenti al circuito e il trasporto all’ospedale di Jesi, il giovane non ce l’ha fatta ed è spirato nel reparto rianimazione.
La gara, che era proseguita (non conoscendosi ancora l’entità dell’incidente) è stata poi annullata in segno di rispetto per i famigliari della vittima. Nell’incidente è rimasto ferito anche Filippo Rondinini, ma fortunatamente le sue non destano alcuna preoccupazione: il pilota KTM è in ospedale, dove rimarrà anche questa notte, per pura precauzione, dal momento che le analisi e le radiografie non hanno riscontrato fratture o traumi.