Scooter elettrici: le vendite aumenteranno del 50%. I modelli sul mercato.
Sud est asiatico, Europa occidentale e Stati Uniti sono al momento i mercati più vivaci per la mobilità green, ma se gli scooter spopolano la vendita di moto elettriche ancora non decolla.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/10/tharoev-620x350-1.jpg)
Siamo di fronte a una rivoluzione verde nel campo delle due ruote? Prematuro per dirlo e sicuramente il rombo del motore a scoppio ci accompagnerà ancora per lungo tempo, soprattutto fino a quando nel comparto green non si riuscirà a ottenere compromessi accettabili tra potenza, costi e autonomia; ma indubbiamente vaste aree del pianeta stanno diventando sempre più sensibili all’utilizzo di veicoli a due ruote elettrici.
Al momento ci sono circa 12 milioni di esemplari elettrici che circolano per le strade del mondo, gran parte dei quali venduti in Estremo Oriente: si tratta per lo più di motocicli economici e senza troppe pretese dal punto di vista prestazionale, mentre in Europa occidentale e nel Nord America il pubblico tende ad apprezzare modelli più potenti, che però hanno costi elevati. Secondo una stima del Navigant Research la vendita di motocicli elettrici è comunque destinata ad aumentare del 50% nei prossimi anni e nel 2020 si dovrebbero raggiungere i 18 milioni di unità in circolazione.
Tutte le principali case stanno sviluppando progetti green e se l’indiana Mahindra ha recentemente presentato uno scooter elettrico che dialoga con il proprio smarthfone BMW ha replicato svelando all’ultimo Salone di Francoforte il suo C Evolution, uno scooterone dalla linea accattivante e in grado di raggiungere i 120 kmh.
Tra i più venduti attualmente in Europa troviamo il Tharo EV (nell’immagine), prodotto dall’omonima azienda statunitense e disponibile in tre differenti versioni 120S, 120Le 120L+. Tutti e tre i modelli raggiungono una velocità massima di circa 70 kmh e hanno un’autonomia (a seconda della velocità) che può arrivare ai 150 chilometri, per un peso di 125 chilogrammi.
Govecs
Andiamo avanti con Cerberus, azienda siciliana sviluppatasi nel campo dell’energia da fonti rinnovabili e che ha poi ampliato il proprio range verso gli scooter elettrici. Attualmente la gamma comprende tre modelli, Airone, Fenice e Zeus: quest’ultimo è caratterizzato da una linea aggressiva e grazie ai cerchi da 16 pollici garantisce un’ottima guidabilità in ogni circostanza. Viene commercializzato con un motore da 4000W Brushless High-performance che garantisce una velocità massima che sfiora i 100 chilometri orari, con un’autonomia di 105 km. Il tempo di ricarica è di 6 ore e il peso, batterie comprese, è di 130 chilogrammi.
Yamaha EC 03
Gli spagnoli di Rieju avevano presentato lo scorso anno il Mius, scooter dal design avveniristico e frutto di due anni di studio: due le versioni disponibili: una con certificazione da ciclomotore con velocità limitata per legge a 45 km/h, e l’altra in grado di raggiungere i 65 km/h. I cerchi da 16 pollici, sono dotati di freni a disco che, insieme al telaio tubolare, rendono questo scooter agile e sicuro nel traffico cittadino. Il propulsore è un motore elettrico da 4 kW, alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio. Il prezzo è di 3.630 euro iva compresa.
SYM E-Symmetry
Ideale per una mobilità prettamente urbana e già presentato al Salone di Milano di due anni fa è l’E-Symmetry della azienda taiwanese SYM, Il motore non è molto potente, 2200 W ma èotato di batteria al litio – compatta, di lunga durata ed a bassa manutenzione – garantisce un’autonomia fino a 60 km e si ricarica in breve tempo (circa 3 ore) ed è disponibile a 2.765 euro fuori concessionario.
Etropolis Retrò Lithium
Chiudiamo con Lithium della casa italo-tedesca E-Tropolis, caratterizzato da un design vintage e caratterizzato da tre diverse impostazioni di guida, Eco, Normal e Sport. L’autonomia varia a seconda della impostazione e va dai 110 chilometri in modalità Eco ai 60 quando si viaggia con la Sport. Come tutti gli altri veicoli della gamma etropolis, gode per 5 anni dell’esenzione dal bollo, di tariffe per polizza RC inferiori di circa il 50% rispetto alle quotazioni di pari livello endotermico, di nessun limite nelle ZTL, di forte convenienza nei costi di rifornimento (circa 0.50 euro/100 km). Disponibile in nero, bianco, rosso, blu, giallo, argento, azzurro e rosa è commercializzato a 3.582 euro.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279663.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/mercato-due-ruote-italia-luglio-2023.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279437.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/BMW-Motorrad-BMW-CE-02.jpg)