Lorenzo pole e record, Rossi in prima fila: "Darò il massimo"
Il pesarese si gode un'altra buona qualifica mentre il Campione del Mondo stampa il nuovo primato di Phillip Island: "Proverò a scappare via subito."
Dopo aver dominato il venerdì di Phillip Island, Jorge Lorenzo si è aggiudicato oggi la pole per il GP di Australia della MotoGP, terz’ultimo appuntamento della stagione. Il Campione del Mondo uscente, dopo aver ‘centrato’ all’inizio della Q2 un gabbiano la cui carcassa gli è rimasta incastrata sul radiatore per tutto il suo primo run (nel quale aveva fermato il cronometro su un comunque eccellente 1:28.527, vedi foto sopra), è stato poi autore di un fantastico 1:27.899 che gli è valso la partenza al palo per la gara di domani ed è il nuovo record della pista, rimpiazzando il precedente primato di Casey Stoner stabilito nel 2008 con la Ducati.
Oltre ad aver conquistato la pole, Lorenzo ha confermato anche oggi di avere un gran ritmo gara, elemento sul quale il maiorchino punta forte per mettere in atto la sua solito strategia di ‘prendere il largo’ subito al via, sfruttando la sua capacità di ottenere il massimo dalle gomme Bridgestone sin dai primi giri. Il problema però e che il ‘nuovo asfalto’ di Phillip Island, deposto sul tracciato lo scorso inverno, sembra sia particolarmente aggressivo con i pneumatici, tanto che la Direzione Gara starebbe considerando una possibile riduzione dei giri per la gara di domani per motivi di sicurezza.
Nell’attesa delle decisioni del gommista giapponese e della commissione sicurezza del Motomondiale, Jorge Lorenzo si gode la grande prestazione di oggi:
“Ho avuto un impatto con un gabbiano durante la prima uscita, ma per fortuna poi l’abbiamo rimosso dalla moto e ho potuto fare un secondo tentativo senza questo ‘passeggero’: forse è per questo che sono andato un po’ più veloce e sono riuscito a fare la pole position. Sono molto contento perché ho spinto al limite per fare quel giro, e ho fatto davvero un ottimo tempo. Abbiamo alcuni problemi con la gomma perché l’asfalto nuovo è molto granuloso: vedremo se ci saranno decisioni a riguardo da parte di Dorna e Bridgestone per la gara di domani. Se riusciremo a fare una buona partenza, cercheremo di scappare via subito.”
Dall’altra parte del box Yamaha, Valentino Rossi si gode un’altra buona qualifica che l’ha portato a conquistare il terzo posto della prima fila, bissando così il risultato di Sepang. Per buona parte dell’anno, il rendimento in qualifica è stato uno dei problemi principali per il ‘Dottore’, che sembrava non riuscire a trovare il giusto feeling con il nuovo format introdotto quest’anno con Q1 e Q2. Le cose sembrano essere cambiate nelle ultime gare, e il pluri-titolato campione italiano non può che compiacersene. Tra l’altro Rossi confida di apprezzare molto il nuovo asfalto del tracciato australiano:
“Tornare a Phillip Island con questa nuova superficie è fantastico, soprattutto con questo tempo e con questa temperatura: tornare sulla M1 con queste condizioni è un grande piacere. Essere in grado di spingere al 100% sulla gomma soft anteriore è una sensazione fantastica. Sono davvero contento di questa posizione, è la mia seconda prima fila consecutiva. Sembra che nelle ultime gare abbiamo trovato una soluzione migliore per le qualifiche, perché all’inizio della stagione ho davvero faticato molto. So che la gara è domani, e soprattutto che Marc, Jorge e Dani saranno molto difficili da battere. Dovrò dare il massimo, trovare un buon assetto con le gomme giuste, e cercare di lottare per il podio.”