Yamaha: il nuovo Passol elettrico e i Model Year 2011 per Neo's e BW'S
Yamaha ha rivisto la gamma degli scooter Neo’s e BW’S introducendo i rispettivi Model Year 2011. Inoltre, ha annunciato la presenza del nuovo Passol ai prossimi Intermot di Colonia e EICMA di Milano. Si tratta comunque di modelli europei la cui importazione in Italia non è ancora stata definita. Lo Yamaha Passol è il nuovo scooter elettrico che debutterà sul mercato nel 2011 e rappresenta la versione di serie del EC-03 concept (nella foto sopra). Sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, in modo tale da rientrare nella categoria 50. Tutti i dettagli tecnici del Passol verranno resi noti in seguito, a partire dall’autonomia massima. Lo scooter elettrico della Casa nipponica sarà dotato di batterie Sanyo agli ioni di litio, ricaricabili in 6 ore da una comune presa da casa.
Per quanto riguarda la produzione attuale, il Model Year 2011 del Neo’s prevede l’interessante UBS – Unified Brake System – per la versione a 4 Tempi. Si tratta del sistema di frenata combinata che viene attivato ogni qual volta si aziona la leva sinistra, la quale a sua volta agisce sia sul freno posteriore a tamburo che sul freno anteriore a disco, dosando la frenata. Inoltre, debuttano le nuove colorazioni Competition White e Midnight Black, più le speciali Satin Aluminium per il 2 Tempi e Highland Slate per il 4 Tempi.
Invece, il Model Year 2011 per il BW’S Naked prevede le nuove colorazioni Absolute White e Extreme Green, più il nuovo cruscotto digitale dotato di retro-illuminazione e composto da schermo LCD e computer di bordo che racchiude le informazioni relative alla velocità di crociera e il livello del carburante.