BMW K1600GT: 160CV e 175Nm per la prossima Gran Turismo a sei cilindri
Varie foto spia, bozzetti ufficiali e descrizione degli innovativi sistemi di cui sarà dotata sono gli unici dettagli che abbiamo avuto sulla K1600GT/GTL di BMW, la turisticona che si appresta a diventare la nuova ammiraglia della casa dell’elica. Un 6 cilindri in linea di cui abbiamo apprezzato la compattezza sul Concept 6, che scopriamo ora nelle definitive quote e prestazioni.
Secondo BMW il nuovo propulsore è anche il più leggero presente in commercio della sua categoria: 102,6kg, per soli 560mm di ingombro laterale. I dati che contano, però, parlano di 160CV a 7500 g/min, e una coppia massima di 175Nm a 5000 g/min, con ben 120Nm disponibili già da 1500 g/min.
Per contenere la massa totale del mezzo, si ricorrerà a particolari in magnesio e alluminio, mentre l’elettronica vanterà un controllo dell’acceleratore ride-by-wire, tre differenti mappature (strada, pioggia e Dynamic), ABS integrale e sistema DTC di controllo della trazione.
Le sospensioni saranno le classiche Duelever e Paralever, con controllo elettronico ESA II, mentre nel cupolino troviamo l’ormai famoso faro adattivo e una strumentazione con display a colori TFT e sistemi multimediali di serie come navigatore, lettore MP3, USB e Bluetooth.
Praticamente questa moto avrà il massimo che potrete pretendere in termini di comfort, con un motore dalla spinta vigorosa e una guida in puro stile “K” di BMW. Ora mancano le foto ufficiali e un listino definitivo che, ovviamente, non sarà da discount.
via | mc24.no