Nolan e X-lite: tante novità con i suoi piloti in pista
Nolan presenta la sua nuova gamma di caschi 2011, rinnovando molti modelli e proponendo prodotti inediti e molto interessante come l’X-501, il casco da enduro con visiera ermetica adatto ai più diversi utilizzi. Interessante anche l’X-402 GR, un Jet molto protettivo dotato di visiera ampia e mentoniera rimovibile. A questi si aggiungono nove colorazioni e miglioramneti di vario tipo sull’intera gamma e sulla quale torneremo più avanti con maggiori dettagli.
La giornata di presentazione svolta sul circuito di Vairano di Vidigulfo è stata preceduta da una lunga conferenza con numerosi ospiti sul podio accolti da Alberto Vergani patron della Nolan. Sul palco alcuni dei migliori piloti di questo marchio, Jorge Lorenzo, Marco Melandri e Carlos Checa che hanno parlato a lungo della sicurezza in strada e in pista e dei loro programmi futuri.
La conferenza ha toccato temi importanti con il capo della polizia stradale che ha schierato la Gallardo in dotazione alle forze dell’ordine insieme alle moto utilizzate dalla Poliza, NolanGroup (fornitore di caschi per molti Corpi di Polizia Europei) si ripropone insieme alla Polizia Stradale di trasferire un messaggio chiaro e incisivo che rispecchia i valori della Polizia di prossimità: “se volete correre, sfidarvi e provare l’ebbrezza della velocità, fatelo in pista e non in strada”.
Dopo la conferenza ci siamo intrattenuti in alcuni test in pista dei nuovi caschi apprezzando in questa condizione di utilizzo la grande leggerezza e l’elevata ventilazione dell’X-802 il top di Nolan in tema di caschi Racing, che esalta proprio gli aspetti più importanti in caso di guida in circuito tralasciando ad altri modelli eventuali primati in quanto a silenziosità di utilizzo. In pista infatti è fondamentale oltre ad una buona visibilità, poter contare su un sistema di areazione quanto più efficace possibile per evitare il riscaldamento della testa del pilota.
La leggerezza infine aiuta a limitare la pressione e la fatica sulla base del collo, molto utili sono infine i sistemi di antifog per la visiera che evitano delle limitazioni di visibilità quando il pilota inizia a respirare in modo più affannato e continuativo. In pista Melandri e Lorenzo si sono divertiti a girare con i giornalisti ma soprattutto hanno scarrozzato tra i cordoli numerosi ospiti che ne hanno fatto richiesta, tra loro qualche vip, qualche giornalista televisivo e molte ragazze affascinate dalla possibilità di scendere in pista con un conducente d’eccezione.
Grande stacanovista Macio Melandri che anche dopo il termine dei turni è rimasto a girare con un cbr 1000 rr effettuando anche diversi giri veloci, mentre Lorenzo e Checa hanno effettuato circa un terzo dei giri di pista percorsi da Marco.
Con Melandri e Lorenzo abbiamo realizzato anche due interessanti interviste che vi proporremo nei prossimi giorni, Marco ci ha parlato della sua necessità di correre con moto competitive e di poter puntare alla vittoria insieme alle problematiche di carattere politico ma soprattutto economico presenti oggi in MotoGP, unite ad una generale diminuzione della passione in chi dovrebbe prendere decisioni importanti.
Jorge invece si è dichiarato molto fiducioso per il proseguio del campionato contando anche nel nuovo motore Yamaha che utilizzerà nella prossima gara di Motegi e che dovrebbe garantirgli una maggiore potenza e velocità in rettilineo.