Il team Y2K Ducati in Olanda!

Di Anna
Pubblicato il 13 mag 2006
Il team Y2K Ducati in Olanda!



Chiara Valentini, pilota del Team Ducati Y2K (assieme a Paola Cazzola) ha vissuto un’esperienza esclusiva: è andata nei Paesi Bassi in occasione della famosa competizione olandese “Ducati Clubrace “, oramai giunta alla sua 27ª edizione.
Il Ducati Club Nederland per l’occasione ha fortemente richiesto la presenza del team femminile Y2K, e senza dirlo due volte, Chiara ha fatto bagagli e ha avuto l’occasione di girare su uno dei circuiti più belli e suggestivi al mondo, il TT-Circuit, teatro di grandi battaglie tra i piloti della MotoGP e Superbike.
“Non ho certamente vinto 7 titoli mondiali come Valentino Rossi, ma l’unica cosa che riesco a dire dopo essere stata ad Assen è: CHE SPETTACOLO!!” inizia così Chiara il report della sua splendida avventura.
“Conoscevo di fama la Clubrace sia per l’elevato numero di spettatori che vi assiste ogni anno, sia perché tutti i piloti che vi hanno partecipato mi hanno detto che è un’esperienza unica. Sapevo che sarei stata inserita nella
categoria “Sound of Thunder”, la gara di punta, insieme alle cilindrate più grandi e avevo paura di non qualificarmi. Del
resto Assen è un circuito veloce, e la differenza di cavalli può influire parecchio. Invece ho trovato subito un buon feeling con il circuito, e nellequalifiche del sabato mi sono piazzata in 24ª posizione, su 46 partenti. La notizia più bella, però l’ho avuta sabato sera: avremmo fatto 2 gare,proprio come la SBK!!”

Domenica mattina il paddock era colmo di motociclisti: gli spettatori della giornata saranno infatti 10.000.
“Bellissimo il calore e l’ entusiasmo con cui ci hanno accolte per l’intera giornata…ero quasi imbarazzata!”.
Comincia Gara 1: partenza ottima per Chiara che schizza dietro il gruppetto di testa alla prima curva e prende subito un buon ritmo distaccando gli avversari e facendo una gara in solitario.
Taglia il traguardo in 16° posizione.
Nemmeno il tempo di riposarsi e di nuovo in pista per Gara 2!
Chiara duella con altri 2 piloti, con continui sorpassi e cambi di posizione; è in testa al suo
gruppetto in 17° posizione ma al penultimo giro nell’effettuare un doppiaggio lascia aperto uno spiraglio e viene superata.
“Avevo studiato dove passare l’avversario, ma nell’agitazione pensavo di avere ancora un altro giro a disposizione….quando ho capito ero oramai vicino al traguardo. Ho provato a tirare una staccata ma ho fatto un dritto. Mi spiace per l’errore commesso ma va bene così, mi sono divertita molto nei duelli con gli altri piloti”.
Un’esperienza molto positiva, come conferma la stessa Chiara: “Ringrazio il Ducati Club olandese per questa bellissima esperienza, e tutto il team che mi ha fornito, come sempre, un gran supporto. Spero nel futuro di avere altre opportunità di gareggiare qui, perché è entusiasmante!”
via | Ducati

Ultime notizie