MotoGP, Motegi: Rossi in testa, il “nemico” Lorenzo con il titolo mondiale in tasca è terzo. Ma è solo l’inizio…
Libere di Motegi piuttosto movimentate che rischiano di lasciare il segno nel campionato MotoGP 2010. Con la clavicola rotta di Dani Pedrosa, il titolo è praticamente nelle mani del connazionale Jorge Lorenzo, terzo crono assoluto, preceduto da Andrea Dovizioso e (fiato alle trombe) dal ritorno del fuoriclasse pesarese Valentino Rossi.
La spalla non fa così male come si pensava, viste le caratteristiche del tracciato nipponico, e gli aggiornamenti relativi al propulsore hanno dato quei miglioramenti, in particolare nei rapporti più alti, che gli hanno permesso di ottenere la pole del venerdì. Alle novità tecniche ha invece dovuto rinunciare Jorge Lorenzo, leader del campionato e vincitore del GP di Motegi della scorsa stagione, preferendo gestire con prudenza l’unico motore nuovo rimastogli secondo quanto previsto dal regolamento vigente.
“Andiamo molto meglio qui che ad Aragon, il che è un sollievo!” – ha dichiarato il maiorchino. “Non ho ancora il nuovo motore che ha Valentino, spero di poterlo utilizzare presto, ma comunque qui si perde molto meno in rettilineo rispetto all’ultima gara e abbiamo una migliore accelerazione.”
“Dobbiamo migliorare un po’ la trazione in alcune parti della pista, ma in generale questa è stata una buona giornata e non siamo tanto lontani da Valentino. Spero che la pioggia rimanga lontano in modo di poter continuare a migliorare. Non voglio pensare per ora a come la situazione di Dani mi condizionerà, ma mi dispiace per lui, è stato molto sfortunato a farsi male proprio in questa fase della stagione”.
“Oggi sono davvero contento! Onestamente è stata una grande sorpresa per me ritrovarmi in prima posizione!” – ha dichiarato Vale – “Mi aspettavo di soffrire molto qui, con la mia spalla, perché ci sono tratti del circuito molto duri in frenata, ma sono stato felice di scoprire che sto bene. In effetti mi sentivo molto a mio agio sulla moto fin dall’inizio e abbiamo fatto un grande lavoro con l’assetto. Ho usato il nuovo motore e Yamaha ha fatto un ottimo lavoro: in particolare è meglio in quarta e quinta marcia e tutto funziona molto bene. Lo so che è solo venerdì, ma è da molto tempo che non mi ritrovo davanti, così lasciatemi godere di questa dolce sensazione! So che c’è la possibilità che piova per il resto del weekend, il che sarebbe un peccato, ma se sarà bagnato faremo del nostro meglio. Mi dispiace per Dani, ho visto la caduta da lontano ed è stato sfortunato, spero che non stia troppo male”.