Piaggio Typhoon 2011
All’Intermot di Colonia 2010, Piaggio ha presentato il nuovo Typhoon, rinnovato completamente nell’estetica e sotto il punto di vista tecnico. Si tratta di uno scooter importante per la Casa di Pontedera, venduto in oltre 500.000 esemplari in tutto il mondo. Il Piaggio Typhoon adotta un nuovo scudo e un nuovo gruppo ottico, nonché nuove linee e nuove grafiche dedicate. Al posteriore, invece, debutta il nuovo codino a punta abbinato alle maniglie per il passeggero.
Il Typhoon adotta anche un nuovo telaio, abbinato ai cerchi da 12 pollici con ruote tassellate. Tuttavia, le novità più importanti per lo scooter sono le motorizzazioni: oltre alla confermata cilindrata 50 a 2 Tempi da 4,2 CV ed omologata Euro 2, debutta la cilindrata 125 a 4 Tempi – a carburatore e due valvole – da 9,6 CV di potenza ed omologato Euro 3. Per il resto, il Piaggio Typhoon conferma il raffreddamento ad aria e l’impianto frenante composto da freno a disco anteriore e freno a disco posteriore. La Capacità del serbatoio, invece, sale a 7 litri.
Il nuovo Piaggio Typhoon appare come l’evoluzione dell’illustre antenato che ha debuttato sul mercato nel 1993, inizialmente con il brand Gilera. In pratica, anche per la seconda generazione di questo scooter è stato seguito il principio “Tech for Fun” che portò alla nascita della prima generazione. Piaggio ha presentato il nuovo Typhoon al Salone di Colonia anche perché in Germania ha raccolto gran parte del suo successo. In futuro, non è escluso l’arrivo del nuovo Gilera Storm, da sempre versione con ruote stradali del Piaggio Typhoon.