Yamaha EC-03 2011
All’Intermot di Colonia, Yamaha ha presentato la versione definitiva del EC-03, scooter elettrico derivato dall’omonimo concept. Lo Yamaha EC-03 debutterà sul mercato europeo nel 2011 e sarà disponibile nelle colorazioni White e Brown. Si tratta di uno scooter che ha le forme di un ciclomotore, appartenente alla categoria 50. Grazie al telaio tubolare in alluminio, il peso è stato contenuto in soli 56 kg, mentre la lunghezza di 157 cm lo rende estremamente compatto ed ideale anche per coloro che viaggiano in camper e caravan.
Lo Yamaha EC-03 è equipaggiato con il motore elettrico YIPU, integrato nella ruota posteriore e con la coppia massima già disponibile ai bassi regimi. Il motore ha due modalità di funzionamento: in modalità “Standard” la velocità media è di 30 km/h, mentre in modalità “Power” può essere sfruttata tutta la potenza del propulsore. L’EC-03 ha un’autonomia di 43 km e le batterie possono essere rigenerate con una ricarica da casa della durata di 7 ore.
Altre particolarità dello scooter elettrico giapponese sono l’acceleratore a comando elettrico e il faro anteriore multifocale per una maggiore visibilità notturna. Inoltre, è dotato di strumentazione con display LCD che comprende il tachimetro e l’indicatore dello stato di carica della batteria, mentre gli avvisatori acustici segnalano l’inserimento delle frecce e lo scarso livello di carica della batteria. Completano la dotazione il gancio portacasco con chiave e il gancio portaoggetti.