ABS obbligatorio per le moto superiori a 125cc?
Questa infatti la proposta della Commissione Europea circa l’omologazione per le moto di cilindrata superiore a 125cc. Un passo addiritura azzardato in tempi di crisi come questi che stiamo attraversando. Già, perchè se da una parte è giusto uniformarsi alle normative comunitarie in tema di emissioni, lo è altrettanto per questioni di sicurezza che potrebbero ridurre sensibilmente gli incidenti. Ma a che prezzo? E’ proprio il caso di dirlo. Gli obiettivi del legislatore infatti lasciano poco tempo all’industria per adattare la produzione in un momento in cui tutto il settore sta accusando gli effetti della crisi economica.
A scendere in campo anche l’ACEM (Associazione Europea Costruttori Motocicli): “Temiamo che l’approccio della Commissione sia lo stesso adottato per l’automobile. Purtroppo nel nostro caso le risorse a disposizione sono considerevolmente inferiori e il mercato rischia di non assorbire prodotti che aumenteranno inevitabilmente di prezzo. I motocicli di domani, secondo la Commissione Europea saranno dunque meno inquinanti, più tecnologici ma anche più cari. “.
Lo scottante tema della nuova normativa UE sull’obbligatorietà dell’ABS per l’omologazione, verrà affrontato dall’ACEM proprio all’Eicma, dove i diversi esponenenti dei costruttori europei si riuniranno il 2 novembre in un workshop e presenteranno la propria posizione ai rappresentati dei ministeri.
via | Repubblica