WSBK: Eugene Laverty sulla Yamaha Sterligarda ha superato le aspettative del team
Due giorni di test a Magny Cours per Eugene Laverty, vice campione del mondo Supersport che ha perso il duello all’ultima gara con il rivale Kenan Sofuoglu. Il pilota d’oltremanica ha compiuto i primi chilometri in sella alla R1 che l’anno prossimo lo schiererà fra le fila del team ufficiale Yamaha Sterilgarda.
Bel tempo e temperatura gradevole gli hanno permesso di compiere 118 giri ottenendo un ottimo 1’38″7: “Sono contento di questo primo test sulla Yamaha” – dichiara Eugene – “Sono sorpreso di come mi sia trovato bene. Solitamente sono molto realista, ma oggi ho superato le mie aspettative in quanto non pensavo di adattarmi subito alla R1. Non ho voluto forzare, ma procedere passo passo per conoscere la moto e non fare errori stupidi che potessero dare al team un’opinione sbagliata di me.
Pensavo di dover fare più chilometri per capire la moto, invece dall’ora di pranzo in poi mi sentivo a mio agio. Subito ero nervoso, teso, ma a farmi stare tranquillo ci ha pensato il team che mi ha fatto sentire il benvenuto. Con i ragazzi ho subito instaurato un bel rapporto di lavoro e non vedo l’ora di proseguire i test e iniziare la stagione 2011.”
Massimo Meregalli spende solo belle parole: “Laverty mi ha impressionato nel suo approccio tranquillo e nell’integrarsi subito con la squadra. Sembrava avesse già guidato la moto e si è rivelato costante in termini di tempi, sia in condizioni di bagnato che di asciutto. Tutta questa serie di cose mi rende fiducioso per il prossimo anno. Penso che un risultato migliore non si potesse ottenere.”
Dello stesso parere, anche Frankie Cancredi, capo tecnico di Eugene per il 2011: “ Eugene ha superato le nostre aspettative. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati e nel pomeriggio abbiamo apportato diversi cambiamenti sulla moto per andare incontro allo stile di Eugene. Lui, da parte sua, è stato bravo a darci le indicazioni e questo ci ha permesso di trovare un set up adatto al suo stile di
guida. Sono soddisfatto del lavoro svolto e non vedo l’ora sia arrivi il prossimo test per provare la moto 2011.”