Rossi "mattatore" a Sepang. Ma è Jorge Lorenzo il nuovo "re"
La corsa: iridata. Voto 9+. Sepang assegna in anticipo il titolo “iridato” a Lorenzo, riporta Rossi sul gradino più alto, offre spunti di show. “Quattro gatti” in pista, ma … graffianti.
Lorenzo: king. Voto 10 e lode. Il maiorchino si prende in anticipo la corona iridata con una gara accorto e una stagione trionfale. Classe e intelligenza tattica da vendere. Grande futuro per Jorge e per la Yamaha (voto 10 e lode) con più galli (vincenti) nel pollaio.
Rossi: ritrovato. Voto 10 +. Il pesarese non perdona e ottiene ciò che vuole: la vittoria. Buio in partenza e solo splendente all’arrivo. Grande Vale. Unico neo: i “commentatori” amici, da “fan club”.
Dovizioso: interesting. Voto 9+. Gara da gran passo, ottimo secondo posto, piazza d’onore che vale più dell’argento anche per la Honda (voto 10), purtroppo priva del number one Pedrosa. L’italiano merita il bis nel 20011.
Stoner: ko. Voto 3. Ci risiamo con il “canguro” che salta fuoripista all’inizio e riporta la Ducati (voto 9) nelle nebbie.
Spies: futuro. Voto 9+. L’americano vince duelli a ripetizione, riporandosi ancora a ridosso del podio. Lo aspetta un 2011 da lotta per il titolo. Yamaha, grande scelta piloti. Binomio 2011 super.
Bautista: ripescato. Voto 7+. Lo spagnolo vince il duello dei “quinti”, mettendosi dietro gente di valore.
Hayden: stralunato. Voto 6-. L’americano sciupa le belle qualifiche con una gara dall’amaro in bocca. Con lui la Ducati resta nelle retrovie. No buono.
Simoncelli: combattente. Voto 7+. Ci prova e ci riprova il Sic ma non va oltre un onorevole ottavo posto. Il pilota romagnolo cresce e gli va data fiducia.
Melandri: fanalino. Voto 6. Qualche buon sprazzo non fa … primavera e il nono posto è quasi la chiusura del trenino. Futuro incerto in Wsbk.
Capirossi: compieta. Voto 5. L’imolese è al tramonto, fra cadute e (anche) sfortuna non merita di chiudere al ribasso una fulgida carriera. Fermarsi prima della debacle.