Piaggio Liberty 3V MY 2014 all'EICMA 2013

La quarta generazione dello scooter a ruote alte di Pontedera sarà presentata al pubblico all'imminente Salone milanese: scopri le novità.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 nov 2013
Piaggio Liberty 3V MY 2014 all'EICMA 2013


Allo stand Piaggio del prossimo Salone EICMA di Milano (5-10 Novembre) ci sarà anche la quarta generazione dello scooter a ruote alte Liberty 3V, già anticipata dalla casa di Pontedera lo scorso Luglio. Rispetto alla precedente versione del modello, la nuova gamma Liberty – sempre nelle due cilindrate 125 e 150 cc – vanta consistenti novità sia a livello di ciclistica che di motore, con particolare riguardo all’abbassamento dei consumi.

Contraddistinto dal solito design sobrio ed elegante impreziosito da dettagli cromati, il nuovo Liberty 3V si propone con una migliore ergonomia – grazie anche a una sella più stretta – e una maggiore capacità di carico del vano sottosella, che sale a 8.8 litri grazie allo spostamento della batteria nel cassetto del controscudo.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio in tubi d’acciaio rimane praticamente invariato, mentre la ruota anteriore è passata da 15″ a 16″ (la posteriore rimane da 14″) in modo da migliorare l’assorbimento delle asperità grazie alla spalla più alta del pneumatico. Invariato l’impianto frenante, costituito da un disco anteriore da 240 mm e un tamburo posteriore da 140 mm.

Il nuovo propulsore è un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, sviluppato in modo da ridurre attriti e consumi: il Liberty 3V 125 copre 59 km con un litro alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni. La tecnologia a 3 valvole ha inoltre consentito anche un miglioramento in termini di potenza e coppia rispetto alla generazione precedente.

Piaggio Liberty 3V è disponibile nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il parabrezza antigraffio da 4 mm di spessore e il capiente bauletto in tinta. Tre le varianti cromatiche – Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite – mentre eimane nutrita l’offerta di accessori, che comprende anche il telo coprigambe, l’antifurto meccanico, il telo coprimoto ed cavalletto laterale con sensore di sicurezza.

Piaggio Liberty 3V - Novità 2013
Piaggio Liberty 3V - Novità 2013
Piaggio Liberty 3V - Novità 2013

Piaggio Liberty 3V 125 /3V 150 – Scheda Tecnica

Tra parentesi i valori per la variante con cilindrata da 150 cc

Motore: Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEM
Cilindrata: 124 cc (155 cc)
Alesaggio / Corsa: 52 mm / 58,6 mm (58 mm / 58,6 mm)
Potenza max: 7,6kW / 7500 rpm (8,7kW / 7250 rpm)
Coppia max: 10.4 Nm/ 6000 rpm (13 Nm/ 5500rpm)
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 3 valvole
Raffreddamento: Ad aria forzata
Alimentazione: Iniezione elettronica
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento: Elettrico
Cambio: Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco
Telaio: Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica, corsa 76 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni, corsa 73,5 mm
Freno anteriore: A disco 240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2×25.4mm.
Freno posteriore: Tamburo Ø 140 mm
Pneumatico anteriore: Tubeless 80/90 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 100/80-14”
Lunghezza: 1920 mm
Larghezza: 700 mm
Altezza sella: 790 mm
Passo: 1.345 mm
Capacità serbatoio carburante: 6,5 litri, di cui 1,5 litri di riserva
Omologazione: Euro 3

Ultime notizie