Dal 2007 sarà più facile pagare il bollo
L’ACI e l’Agenzia delle entrate si sono accordate per la realizzazione e la gestione di un nuovo Archivio nazionale delle tasse automobilistiche.
L’accordo dovrebbe risolvere la mancanza di sincronizzazione degli archivi esistenti e offrire alla Regioni una soluzione definitiva ai problemi di gestione e aggiornamento del data base nazionale e locale.
L’organizzazione, la tecnologia e la capillarità del servizio ACI e la competenza fiscale e tributaria dell’Agenzia delle entrate.
Attualmente l’archivio esistente, denominato Sgata, è gestito dall’Agenzia delle entrate tramite la Sogei, mentre sul territorio sono le Regioni o gli enti da loro delegati a gestire e aggiornare gli archivi del bollo.
Dall’1° gennaio 2007 debutterà questo nuovo sistema integrato, che oltre a diminuire gli errori delle amministrazioni competenti dovrebbe permettere agli utenti delle regione coperte dal servizio (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto) di pagare tutte le tasse automobilistiche sia attraverso il sito dell’ACI che a uno sportello bancomat o, addirittura, con il telecomando della TV digitale terrestre!
Non potranno usufruire direttamente del servizio Campania, Molise e Piemonte, dove, con ogni probabilità, le poste faranno una convenzione con ACI e Agenzia delle Entrate per usufruire del medesimo sistema.
Il nuovo sistema dovrebbe evitare anche gli errori da parte degli utenti di errata compilazione dei bollettini di pagamento. Da Motonline apprendiamo che circa 73000 persone lo scorso anno al posto della targa hanno scritto il loro numero di telefono!