Triumph Thunderbird LT 2014: prezzo e caratteristiche

Prezzo e caratteristiche della Triumph Thunderbird LT MY 2014 disponibile SOLO su ordinazione presso tutte le concessionarie ufficiali Triumph.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 13 feb 2014
Triumph Thunderbird LT 2014: prezzo e caratteristiche


La casa inglese Triumph, oltre al prezzo della Thunderbird Commander MY 2014 fa sapere anche il prezzo della Thunderbird LT 2014 (Light Touring) che sarà disponibile solo su ordinazione presso tutte le concessionarie ufficiali Triumph a 18.530€ f.c.

ha scelto l’edizione 2013 del Salone EICMA di Milano per presentare la nuova versione per il 2014 della Thunderbird LT (Light Touring), una moto sicuramente moderna ma che si propone di preservare l’atmosfera rilassata di una classica cruiser touring.

Esteticamente, la lavorazione sulle alette del motore rende immediatamente riconoscibile la forma del bicilindrico parallelo, mentre i coprimotore cromati sono stati spostati accanto ai cilindri e ai basamenti con finitura Jet Black. I due larghi tubi di scarico ‘aperti’ con il loro classico profilo seguono una linea retta dai corpi farfallati fino ai collettori, un evidente omaggio alla tradizione maturata da Triumph nel campo dei bicilindrici paralleli.

La nuova LT è spinta dall’ormai familiare motore bicilindrico parallelo da 1699 cc – identico a quello dell’attuale Thunderbird Storm e basato sulla Thunderbird originale – con doppio albero a camme in testa e otto valvole in grado di produrre 94 CV a 5.400 giri/min e ben 151 Nm di coppia massima a 3.550 giri/min, un output che viene gestito da un’accelerazione progressiva, una mappatura del carburante accurata, iniettori sequenziali all’avanguardia, un cambio a sei rapporti e una trasmissione finale a cinghia.

[blogo-gallery title=”Triumph Thunderbird LT 2014″ slug=”triumph-thunderbird-lt-2014″ id=”631472″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Oltre al fantastico motore, il fascino del design della LT è merito anche dei tanti dettagli, come ad esempio le grandi decorazioni cromate sui larghi parafanghi scomponibili (all’anteriore e al posteriore), i particolari cromati attorno al parabrezza e alla piastre, il faro singolo anteriore, i fari riflettori ausiliari, i grandi cerchi a raggi, gli esclusivi fregi Triumph sul serbatoio, i profili bianchi attorno alla lussuosa sella, i supporti degli indicatori di direzione posteriori e del fanalino posteriore a LED in stile Art Deco anni ’30, le doppie filettature – verniciate a mano – che abbelliscono la verniciatura bicolore di serbatoio e parafanghi.

Una menzione particolare va agli stupendi pneumatici a sezione larga con spalla bianca, da 150/80 e 16″ all’anteriore e 180/70 e 16″ al posteriore, montati su cerchi a 56 raggi.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio tubolare in acciaio, il forcellone in acciaio e le misure ottimizzate dell’angolo di inclinazione, dell’avancorsa e dell’interasse della LT assicurano una sterzata coerente e prevedibile. Le forcelle Showa da 47 mm con protezioni e i doppi ammortizzatori posteriori Showa con precarico regolabile in cinque posizioni promettono una risposta all’altezza, mentre le pinze Nissin a quattro pistoncini con predisposizione per il sistema ABS e dischi flottanti da 310 mm all’anteriore e la pinza singola Brembo con disco da 310 mm al posteriore garantiscono ottime doti in frenata.

[blogo-gallery title=”Triumph Thunderbird LT 2014″ slug=”triumph-thunderbird-lt-2014″ id=”631472″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

Entrambe le selle per pilota e passeggero hanno un’imbottitura a doppio strato e doppia densità, che risulta inizialmente morbida e duttile per poi comprimersi e offrire un supporto più saldo. Il parabrezza basso realizzato in policarbonato spesso 4,5 mm con rivestimento Quantum è stato studiato per ridurre il buffeting (o scuotimento laterale) ed è fissato tramite attacchi a molla che consentono un rapido ‘sgancio’ manuale.

Per una cruiser touring, la capacità di carico è ovviamente uno dei fattori chiave: la Triumph Thunderbird LT 2014 propone ‘di serie’ due borse rinforzate in vera pelle, removibili, con fibbie in metallo che nascondono le chiusure a sgancio rapido, fodere interne impermeabili con maniglie, predisposizione per una presa ausiliaria da 12 V e una tasca interna impermeabile per riporre documenti e portafogli.

Completano il profilo della moto un immobilizer con chiave codificata, indicatori di direzione con disattivazione automatica, un capiente serbatoio da 22 litri con tappo decentrato e un ricco quadro strumenti montato sul serbatoio (con tachimetro analogico, un indicatore livello carburante e uno schermo LCD con autonomia residua, due contachilometri parziali, contachilometri totale e orologio) e comandato tramite un pulsante montato sul manubrio.

La nuova Triumph Thunderbird LT Model Year 2014 sarà disponibile dalla primavera del 2014 presso i concessionari Triumph autorizzati con due esclusive opzioni colore: ‘Caspian Blue/Crystal White’ e ‘Lava Red/Phantom Black’. Ancora da definire il prezzo finale al pubblico.

[blogo-gallery title=”Triumph Thunderbird LT 2014″ slug=”triumph-thunderbird-lt-2014″ id=”631472″ total_images=”0″ photo=”9,10,11″]

Ultime notizie