Benelli BN 600 GT 2014 Live Eicma 2013

Benelli anticipa il Salone EICMA di Milano e presenta la nuova BN 600 GT 2014. Scopri dettagli e caratteristiche.

Di Gianluca
Pubblicato il 6 nov 2013
Benelli BN 600 GT 2014 Live Eicma 2013


Dopo l’esordio del nuovo quattro cilindri BN600R (che abbiamo provato recentemente) Benelli Q.J. lancia sul mercato la versione Gran Turismo dell’ultima naked nata a Pesaro: la BN 600 GT. La nuova Benelli BN 600 GT 2014 è una sport-touring di media cilindrata adatta ad ogni tipologia di pilota, neofiti del moto-turismo compresi che si presenta come una moto facile, comoda, versatile, dalle forme morbide e sinuose.

Una moto adatta a chi, in sella alla due ruote, percorre durante tutto l’anno molti chilometri: BN 600 GT infatti può essere considerata come una valida alternativa alla macchina per la vita di tutti i giorni e nei week-end, trasformarsi nella compagna di viaggio ideale nel fine settimana.

La Benelli BN 600 GT è spinta da un motore quattro cilindri in linea, a quattro tempi, raffreddato a liquido, lo stesso per intenderci che già equipaggia la BN600R. Un propulsore con in gradi di erogasre una potenza massima di 82 CV (60 kW) a 11000 giri/min ed una coppia massima a 55 Nm a 8000 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione è ad iniezione elettronica con quattro corpi sfarfallati da 38 mm di diametro. Il cambio è a 6 rapporti, con frizione a bagno d’olio.

Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014

A contraddistinguerla dalle altre naked di serie è senz’altro il telaio scomponibile. All’anteriore di BN 600 GT si trova il classico traliccio in tubi d’acciaio, dietro invece è una fusione di alluminio, per alleggerire il telaio nella zona posteriore. Soluzione che garantisce al pilota una guida fluida e piacevole, soprattutto sul misto. Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella upside-down con steli da 50 mm all’anteriore ed al posteriore ad un forcellone oscillante in lega di alluminio con ammortizzatore regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla.

L’impianto frenante prevede un doppio disco flottante da 320 mm di diametro all’anteriore e pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore un disco da 260mm di diametro, con pinza a due pistoncini. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 e 180/70. Il peso a secco della BN 600 GT è di 223kg. Determinante la capienza del serbatoio, che con 27 litri di capacità, permette al pilota di percorrere anche lunghi viaggi in tutta tranquillità. BN 600 GT è proposta nelle colorazioni bianco e nero e sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014 ad un prezzo in via di definizione.

Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014
Benelli BN 600 GT 2014

Ultime notizie