Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014: dati e foto ufficiali

Il colosso giapponese presenta all'EICMA 2013 l'ultima edizione della mitica 'Fireblade' per il 2014 insieme alla nuova variante 'SP', studiata per dare il massimo in pista: foto, dettagli e scheda tecnica.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 nov 2013
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014: dati e foto ufficiali


Alla fine i rumors che preannunciavano l’arrivo di una nuova CBR1000RR all’EICMA 2013 si sono rivelati parzialmente veritieri: Honda ha infatti scelto il prestigioso salone milanese per svelare al mondo l’aggiornamento 2014 della mitica Fireblade, leggermente rivista nel motore e nella ciclistica, ma non si tratta in realtà di una nuova edizione del modello.

La vera novità infatti è l’arrivo di una inedita versione estrema ‘SP’ (che sta per ‘Sport Production’), dotata di componentistica di maggior pregio per fornire il massimo delle prestazioni in pista, ma al contrario di quanto vociferato negli ultimi giorni, non si registra l’arrivo né del Traction Control, né del Ride-By-Wire.




Sono passati ormai 21 anni dall’arrivo della prima, leggendaria versione della Fireblade: era infatti il 1992 quando la casa dell’Ala Dorata stupì tutto il mondo delle due ruote presentando la strepitosa CBR900RR, firmata dall’ormai mitologico Tadao Baba, e oggi lo sviluppo continuo di quell’idea si concretizza nel nuovo Model Year 2014 e – soprattutto – nella già citata nuova versione CBR1000RR SP, una variante specifica per la guida in pista ma perfettamente omologata anche per il normale utilizzo su strada.

Andremo ad analizzare le caratteristiche della nuova ‘SP’ in un post dedicato – vi basti sapere per ora che alcuni dei suoi ingredienti ‘extra’ sono forniti da Ohlins e Brembo – ma adesso ci concentriamo su quello che è l’upgrade 2014 della CBR1000RR per così dire ‘standard’, che sarà disponibile anche in versione eC-ABS ed in due colorazioni: ‘Ross White’ (Tricolour) e ‘Graphite Black’. Prima di entrare nel dettaglio, cominciamo col dire che rispetto al Model Year 2013 il telaio a doppio trave in alluminio pressofuso e le sospensioni Showa (con forcella ‘Big Piston Fork’ (BPF) da 43 mm e il mono-ammortizzatore Unit Pro-Link ‘Balance Free Rear Cushion’) non sono stati modificati. I maggiori cambiamenti della CBR1000RR riguardano infatti il suo 4 cilindri in linea da 999cc, che guadagna circa 3 CV di potenza grazie a una nuova testata, e la posizione di guida.

Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014

Motore

Il motore in pratica è lo stesso quattro cilindri in linea da 999,8 cc con distribuzione bialbero a 16 valvole del modello 2013, anche se gli ingegneri Honda hanno provveduto a migliorare la testata modificando i condotti di aspirazione e scarico, in modo da massimizzare l’efficienza delle camere di combustione. In pratica sono migliorate la qualità e la quantità del flusso d’aria ai regimi elevati, con conseguente guadagno in termini di potenza. Le sedi delle valvole sono state riviste per adattarle alle modifiche apportate alla testata, con i cornetti di aspirazione che sono ora tagliati in obliquo secondo un design utilizzato dal team Honda World Superbike.

Le misure di alesaggio e corsa sono invariate a (76 x 55,1 mm), così come il rapporto di compressione (12,3:1), ma il motore è ora più potente, con un output dichiarato di di 181 CV (133 kW) a 12.250 giri/min e un picco di coppia di 114 Nm a 10.500 giri/min, anche se con un’erogazione che promette di essere più vigorosa tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Anche il set-up del sistema di doppia iniezione elettronica sequenziale PGM-DSFI (Programmed Dual Sequential Fuel Injection system) è stato ottimizzato, mentre la centralina è stata completamente rimappata per offrire un’erogazione più corposa e precisa, anche ai bassi regimi.

Honda ha annunciato aggiornamenti anche per la frizione antisaltellamento ed il sistema di scarico, con il diametro dei collettori che scende da 38 a 35 mm e un nuovo tubo di compensazione verticale che bilancia la pressione tra i cilindri centrali. Il catalizzatore integrato ha un volume maggiore ed uno speciale ‘sensore ossigeno’, che permette alla centralina di ottimizzare la miscela in ingresso per la massima efficienza della combustione.

Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014

Ciclistica

Come detto, il telaio a doppia trave in alluminio pressofuso è lo stesso della attuale CBR1000RR, con l’inclinazione del cannotto di sterzo a 23°30′, un’avancorsa di 96 mm ed un interasse di 1.410 mm. Il lungo forcellone in alluminio, anch’esso invariato’, è collegato al telaio tramite l’architettura Unit Pro-Link, per offrire la massima trazione e una risposta perfettamente prevedibile e controllabile.

Stesso discorso per quanto riguarda le sospensioni: la forcella Showa con steli da 43 mm è completamente regolabile in compressione, estensione e precarico e si avvale della tecnologia BPF (Big Piston Fork), che riduce la pressione idraulica generata nelle fasi di compressione ed estensione. Al posteriore è confermato l’ammortizzatore Showa ‘Balance Free Rear Cushion’ completamente regolabile. Per rispondere con efficacia alle reazioni della sterzo nella guida sportiva, non manca l’ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) che monitora la velocità e regola proporzionalmente la forza di smorzamento.

Passando ai freni, le pinze anteriori Tokico a quattro pistoncini sono realizzate in alluminio con procedura monoblocco e montate radialmente per mordere i dischi flottanti da 320 mm, mentre la pinza singola posteriore è accoppiata ad un disco da 220 mm. La nuova CBR1000RR 2014 conferma anche i cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze (con pneumatico 120/70-ZR17 davanti e 190/50ZR17 dietro). Il peso con il pieno di benzina è di circa 200 kg con una distribuzione dei pesi anteriore/posteriore di 52,6% / 47,4%.

La CBR1000RR Fireblade 2014 è disponibile anche in versione eC-ABS (electronic Combined Anti-lock Brake System, ABS combinato elettronico), con l’ultima versione dell’ABS di tipo “brake-by-wire” che processa la pressione idraulica proveniente dalle pompe freno tramite l’ECU. Seguono la lista degli accessori e (nella pagina successiva) la scheda tecnica.

Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
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Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014

Accessori

• Parafango posteriore verniciato a filo ruota in fibra di carbonio
• Parafango anteriore verniciato in fibra di carbonio
• Set di copricarter di alta qualità in fibra di carbonio
• Guscio monoposto
• Parabrezza rialzato
• Allarme Averto
• Serie di protezioni per il tappo carburante e il serbatoio
• Confortevole sella “E-cushion”
• Cavalletto posteriore per manutenzione
• Due teli coprimoto per interni e uno per esterni
• Borsa serbatoio
• Set adesivi ruote
• Carica batterie Honda OptiMate 5
• Set protezioni antigraffio per carenatura

Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
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Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014
Honda CBR1000RR Fireblade MY 2014

Honda CBR1000RR Fireblade 2014 – Specifiche tecniche

PROPULSORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido
Cilindrata 999.8 cc
Alesaggio x corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Potenza massima 133 kW (181 CV) / 12.250 giri/min
Coppia massima 114 Nm / 10.500 giri/min
Capacità olio 3,7 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio carburante 17,5 litri
Consumi 18 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 6 Ah
Potenza alternatore 409 W
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molla a diaframma
Tipo di cambio 6 rapporti
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #530

TELAIO
Configurazione A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.075 x 720 x 1.135 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 30′
Avancorsa 96 mm
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (versione eC-ABS: 211 kg) (con pieno di benzina)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati del tipo BPF con steli da 43 mm, con regolazione del precarico, compressione e ritorno, corsa 120 mm.
Posteriore Ammortizzatore con Pro-Link (HMAS) del tipo “Rear Balance Free Rear Cushion” con regolazione del precarico, compressione e ritorno, corsa 62 mm.

RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT6.00
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 -ZR17M/C
Posteriore 190/50 -ZR17M/C
FRENI
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinza a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato (anche vers. eC-ABS)
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato (anche vers. eC-ABS)

STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Indicatore marcia inserita, temperatura raffreddamento, tachimetro, orologio/cronometro, contachilometri, trip computer, contachilometri/contagiri
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore 12V, 55W x 1 (anabbagliante)/55W x 2 (abbagliante)
Faro posteriore LED

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