Honda CBR650F 2014: dati e foto ufficiali
Evoluzione della precedente CBR600F, la nuova sportiva di casa Honda verrà esposta al Salone delle Moto di Milano.
Tra le numerose novità per il 2014 di casa Honda, vi presentiamo la CBR650F, una nuovissima sportiva di media cilindrata erede della CBR600F (guarda il nostro test), della quale mantiene il caratteristico di equilibrio tra prestazioni e guidabilità prodotte dalla combinazione tra peso ridotto, ergonomia e divertimento. Honda presenta quindi un modello nato per accontentare un’ampia gamma di motociclisti che vogliono una moto sportiva ma utilizzabile tutti, che possa massimizzare la facilità e il divertimento di guida, contenendo i consumi e i costi di manutenzione.
Motore
Il motore a 4 cilindri in linea, bialbero 16 valvole con raffreddamento a liquido, sfrutta una struttura interna compatta, con cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. Le 16 valvole sono azionate direttamente delle camme degli alberi della distribuzione, con fasatura di aspirazione, scarico e accensione progettata per enfatizzare la spinta ai regimi bassi e medi, con particolare attenzione alla trattabilità e spinta sotto i 4.000 giri/min.
I valori di alesaggio e corsa sono di 67 x 46 mm. Considerando le misure caratteristiche del motore Honda Super Sport da 599cc, si evince un maggiore valore della corsa, che ha quindi determinato l’incremento di cilindrata a 649cc. Questa soluzione presenta diversi vantaggi in termini di efficienza del rendimento, come ad esempio minori attriti dei pistoni sulle pareti dei cilindri. Sono stati applicati dei fori di ventilazione nel carter tra le pareti dei perni di banco per ridurre le cosiddette perdite da “pompaggio”, ovvero quelle dovute alla resistenza dell’aria presente all’interno del carter, crescente all’aumentare dei giri. I pistoni sono stati progettati con metodologia CAE (Computer Aided Engineering) e presentano il mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Infine la canne dei cilindri sono del tipo con superficie ad aculei, che disperde meglio il calore, migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio.
Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi che riduce le perdite per attrito. Infine, la progettazione dell’impianto di raffreddamento con metodologia CAE ha consentito di rendere ancora più efficienti i flussi all’interno del sistema che può così funzionare con una pompa dell’acqua più compatta e leggera. La potenza massima è di 64 kW (87 CV) a 11.000 giri/min con una coppia massima di 63 Nm erogata a 8.000 giri/min. Grazie ad una fasatura della distribuzione con ridotto “incrocio” dell’apertura valvole e a mappe dell’iniezione particolarmente accurate, la CBR650F percorre 21 km/l nel ciclo medio WMTC che, con i 17,5 litri di capienza del serbatoio, offre un’autonomia superiore ai 350 km.
Telaio e ciclistica
Il telaio in acciaio con struttura a diamante prevede travi discendenti di forma ellittica da 64 x 30 mm. Il bilanciamento deriva da una zona più rigida intorno al cannotto di sterzo e più flessibile sulle travi laterali. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 25,5°, con avancorsa di 101mm che determina un interasse di 1.450mm. Il peso con il pieno di benzina è di 211 kg.
La piastra della zona pivot è in acciaio forgiato, mentre il forcellone in alluminio pressofuso presenta un braccio destro ad arco, per fare spazio al silenziatore di scarico. Il monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 7 posizioni collega direttamente il telaio al forcellone, mentre all’avantreno c’è una forcella telescopica con steli da 41 mm. L’assetto delle sospensioni è sostenuto, per assecondare la condotta sportiva, tuttavia il comfort è sempre garantito grazie al corretto equilibrio della risposta tra avantreno e retrotreno. Rispetto alla naked CB650F, con cui condivide la base tecnica e ciclistica, la CBR650F ha molle più dure e un maggiore freno idraulico in estensione, per riflettere la distribuzione dei pesi maggiormente caricata sull’avantreno della sportiva carenata.
I cerchi a 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso sono montati pneumatici sportivi nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17. L’impianto frenante con ABS a due canali di serie può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, morsi da pinze a 2 pistoncini, e sul disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
La linea della CBR650F è caratterizzata da un dinamico slancio in avanti. Il serbatoio corto, la carenatura attillata con profilo “doppio strato”, il codone minimalista e infine il gruppo ottico dalla caratteristica forma a V, regalano a questa nuova sportiva di media cilindrata una forte personalità inconfondibile. La porzione di sella riservata al passeggero è ampia, con dislivello limitato e dotata di appigli ricavati inferiormente al codone. La sella è posta a 810mm di altezza e il profilo è stato studiato per assicurare un facile appoggio dei piedi a terra.
Completamente nuovo anche il cruscotto, integrato nell’aerodinamico cupolino, è completamente digitale e offre sulla sinistra le informazioni del contagiri e del tachimetro, sulla destra l’indicatore del livello carburante, l’orologio, il contakm e le spie di servizio. Entrambi i display sono retroilluminati con luce bianca. Come tutta la nuova gamma Honda 2014, anche la CBR650F è dotata di chiave di contatto di nuova generazione di tipo automobilistico. La CBR650F sarà disponibile nei colori Pearl Metalloid White (Tricolour) e Graphite Black.
Accessori
Parabrezza alto
Bauletto da 35 litri
Borsa per sella
Portapacchi posteriore
Parafango posteriore a filo ruota carbon look
Sottocodone carbon look
Coprisella monoposto carbon look
Parafango anteriore carbon look
Cupolino flyscreen carbon look
Protezioni copricarter
Manopole riscaldabili
Cavalletto paddock
Allarme antifurto