MotoGP: Dani Pedrosa salterà la gara di Phillip Island
Non ce la fa proprio. Il rientro di Dani Pedrosa è decisamente prematuro, più per il suo fisico che per il suo spirito. Lo spagnolo ha lottato con il dolore alla clavicola fratturata tre GP fa, per tutte le prove di sabato, conseguendo un misero 15° posto che non vale il rischio, soprattutto ora che la sua posizione in campionato è assicurata dalla matematica.
“Dopo l’operazione in Spagna il mio obiettivo è stato quello di rientrare in Australia. Purtroppo, il bilancio dopo tre sessioni di prove è che in queste condizioni è impossibile poter girare con un buon passo. Giro dopo giro il braccio perde forza e diventa difficilissimo controllare la moto. Il vento forte, poi, complica una situazione già difficile.
Phillip Island è un tracciato molto veloce, la guida richiede che afferri le manopole con forza e questo mi provoca molto dolore. Non vale la pena girare con 3 secondi di passo dal primo per conquistare una manciata di punti in gara. Penso che comunque è stato importante provare perché non si può mai sapere fino a quando non vai in moto. Non voglio prendere rischi, spero di recuperare per Estoril. Ci siamo confrontati con il direttore del team Kazuhiko Yamano che ha condiviso la decisione di non correre”.