CIV: Si conclude al Mugello la Stagione 2010. Titoli a Massei, Goi, Mauriello e Polita, in forse Vizziello
Poco fa abbiamo illustrato la strana situazione creatasi dopo il round finale della Supersport nazionale al Mugello. Gianluca Vizziello e Polita riceveranno un responso da parte dei commissiari ed entro la settimana sapremo chi è il nuovo campione SS italiano. Oltre queste vicende in stile Formula1, però, c’è un weekend di gare che ha definitivamente archiviato il campionato CIV 2010.
Tutti i titoli assegnati, a partire dalla Stock 600, dove Fabio Massei ha completato il suo piccolo capolavoro stagionale in una bella lotta per il podio. Ad avere la meglio è stato il beneventano Dino Lombardi su Yamaha. Massei si è così permesso di gestire i punti in classifica ed evitare qualche inconveniente nella lotta per la vittoria. Titolo assicurato con poco sforzo.
Nella Stock 1000 c’è Ivan Goi, anch’esso vincitore del titolo nazionale senza aver vinto l’ultima tappa. Secondo, infatti, ha ceduto il gradino più alto a Lorenzo Alfonsi su BMW, mentre terzo è arrivato Luca Verdini. Con i 20 punti centrati al Mugello, Ivan si è portato a casa il titolo italiano in sella all’Aprilia preparata del Team Ecodem Racing.
Francesco Mauriello vince il titolo 125, grazie alla sfortuna di Miroslav Popov. E’ infatti bastato il nono posto del campano a consegnargli l’iride, complice la caduta del leader Popov al sesto giro, che ha spianato la strada al pilota di Calvizzano. “Non ho fatto una bella partenza ma quando mi hanno segnalato che Popov era fuori gara ho gestito il vantaggio fino alla bandiera a scacchi”. Gara vinta da Alessandro Tonucci.
La Superbike ha un suo vincitore già dal penultimo appuntamento, ma Alessandro Polita ha voluto concludere in bellezza con un’ultima vittoria. Conducendo una gara solitaria dopo la scivolata del poleman Federico Sandi, ha chiuso in testa con oltre sei secondi di vantaggio sul primo avversario, Stefano Cruciani. Terzo Danilo Petrucci.
Riccardo Russo, 18 anni appena compiuti, è il nuovo campione Yamaha R6 Metzeler Cup. La classe 600 del campionato monomarca più competitivo del mondo si è decisa anche stavolta all’ultima curva. Russo (concessionaria Viscardo Motors) che nel 2011 correrà il campionato europeo Stock 600, sempre con Yamaha, è destinato a seguire le orme di Massimo Roccoli (tre volte campione d’Italia), Marco Bussolotti, Danilo Petrucci e molti altri talenti scoperti da Yamaha R Series Cup.
Russo, autore della pole, è arrivato quarto conservando nove punti di vantaggio su Gianpietro Avanzi (Bottega della moto) trionfatore del round conclusivo.
Nella R1 Leovince Cup invece gara e titolo per Maurizio Prattichizzo, (Fratelli Maggi), 33 anni, ex protagonista della Superbike nazionale. Fuori pista sfortunato ma senza danni per l’antagonista Ugo Laudati (Celestini) arrivato al Mugello al comando della classifica.