Sykes e Baz soddisfatti del test Kawasaki a Jerez
I piloti del Kawasaki Racing Team hanno chiuso ieri una due giorni di test in vista della stagione 2014: leggi i commenti dei piloti.
Il neo Campione del Mondo Tom Sykes ed il suo compagno di squadra Loris Baz hanno chiuso ieri una ‘due-giorni’ di test privati sul circuito spagnolo di Jerez de La Frontera in cui hnno portato avanti il lavoro di sviluppo sulla Kawasaki ZX-10R in vista della stagione 2014, che vedrà il britannico difendere il titolo iridato conquistato poche settimane fa proprio sullo stesso tracciato spagnolo.
Le ottime condizioni meteorologiche in entrambe le giornate hanno permesso al Kawasaki Racing Team di portare avanti il programma di lavoro prefissato senza intoppi. Entrambi i piloti sono riusciti a far segnare tempi interessanti nonostante abbiano girato con gomme da gara, lavorando principalmente sugli assetti da gara della Ninja ZX-10R che è tornata alla classica colorazione bianco/nero dei test invernali. Sykes ha fatto registrare un miglior tempo personale di 1’40.4, mentre Baz ha chiuso con un miglior crono di 1’41.2.
Il nuovo Re della Superbike Tom Sykes ha completato 160 giri nell’arco dei due giorni e si è dichiarato molto soddosfatto del lavoro svolto, confermando per l’ennesima volta il suo grande feeling con la Kawasaki Zx-10R:
“Questa due giorni di test è stato molto buona e sono contento di come è andata. Abbiamo migliorato il feeling della Ninja ZX-10R e ora mi trovo molto più a suo agio con la moto, sicuramente. Chiudiamo il test con un ottimo umore perché abbiamo completato molti giri e svolto un grande lavoro. Abbiamo sicuramente fatto la nostra parte per quanto riguarda i test! Devo inoltre dare grande merito a tutti i nostri ragazzi del team perché hanno lavorato con il massimo impegno anche in queste sessioni, per cui al momento mi sento felice e motivato. Se dovessi tornare a correre domani mi sentirei più sicuro, perchè in generale mi sento meglio e più rilassato sulla mia moto, soprattutto sulla distanza di gara. I tempi sul giro non erano la nostra priorità, ma abbiamo fatto comunque alcuni ottimo giri anche su gomme da gara. E’ stato un test molto positivo, quindi torno a casa molto contento.”
Dopo aver saltato le ultime gare della stagione per via dell’incfortunio patito al Nurburgring, Loris Baz era già tornato in pista nel precedente test di Jerez, quello tenutosi subito dopo il round conclusivo della stagione. Il giovane pilota francese si è dichiarato soddisfatto sia delle sue condizioni fisiche che del lavoro fatto sulla moto:
“Questo è stato un test davvero importante per me, anche se ho fatto meno giri di Tom. Volevo essere prudente con la schiena, perché non è ancora abbastanza al 100%. E’ andata davvero bene, e il tempo è stato abbastanza clemente da permetterci di lavorare bene. La pista inoltre mi piace molto, quindi è sempre bello guidare qui. Credo di aver fatto 60 giri ieri e forse 50 o 55 oggi: è andata meglio oggi, perché penso di essere stato forse un po’ troppo aggressivo sulla moto il primo giorno. Questa mattina ho fatto un incidente a bassa velocità, ma sono migliorato questo pomeriggio in quanto abbiamo provato cose buone in molti aree. Abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto all’anno scorso, quindi sono molto fiducioso per i prossimi test.”