Honda CTX700N 2014: dati e foto ufficiali
Debutta all'EICMA 2013 questa nuova naked con look da cruiser, cambio DCT, ABS, un bicilindrico parallelo da 48 CV e bassi consumi. Pronta per i possessori di patente A2.
Oltre alla CTX700, Honda presenta all’EICMA 2013 anche la ‘sorella’ CTX700N, un ‘mix’ tra una cruiser e una naked sviluppata sulla ormai familare piattaforma NC700, che ha già generato le versioni ‘S’ e ‘X’ e lo scooter ‘Integra’. La nuova CTX700N si propone quindi come una moto versatile, spinta da un motore bicilindrico parallelo dalla coppia elevata ma dalla potenza intenzionalmente limitata a 48 CV per rendersi appetibile anche ai titolari di patente A2.
Come nel caso della CTX700, la CTX700N si presenta con un design chiaramente ispirato al look ‘Horizontal Dynamic’ della serie GL1800 (F6B e Gold Wing), anche se con una sezione frontale meno massiccia in favore di un approccio più da ‘stradale’. Il nero opaco delle protezioni radiatore, dei fianchetti del serbatoio, dell’area mediana e del puntale, si lega con quello del motore, mentre il faro singolo con parabola multi-reflector è sormontato da un mini plexiglass protettivo che coprendo un quadro strumenti completamente digitale.
Il motore bicilindrico parallelo da 670 cc, monoalbero, 8 valvole, raffreddato a liquido da 670 cc è quello noto della famiglia di prodotti NC700, con potenza massima di 35 kW (48 CV) a 6.250 giri/min e un valore di coppia massima di 60 Nm a 4.750 giri/min. Il consumo dichiarato è di 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC, in osservanza con i parametri Euro 3. Il cambio DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti permette tre modalità di guida: Manuale (MT), Drive (D) e Sport (S).
Il telaio in acciaio ed il telaietto ricalcano quelli della CTX700, con la medesima altezza sella di 720 mm. Anche in questo caso il cannotto di sterzo è più “aperto” rispetto alla sorella NC700S, con un’inclinazione di 27°40’ per un’avancorsa di 114 mm e un interasse di 1.530 mm. Il peso totale della CT700N in ordine di marcia è di 227 kg, con la distribuzione dei pesi di 49,5/50,5%.
Per quanto riguarda gli altri elementi della ciclistica, per le sospensioni abbiamo una forcella telescopica con steli da 41 mm e il monoammortizzatore HMAS (Honda Multi-Action System) con leveraggio progressivo Pro-Link. L’impianto frenante con dischi a margherita prevede un diametro di 320 mm all’anteriore con pinza a due pistoncini e 240 mm al posteriore con pinza a singolo pistoncino, sempre con ABS a due canali di serie. I cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate sono abbinati a pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.
La CTX700N sarà disponibile nel solo colore ‘Matt Gunpowder Metallic’ e sarà munita di serie del sistema antifurto HISS (Honda Ignition Security System). Anche per questo modello, prezzo finale e data di arrivo sul mercato sono ancira in via di definizione. Seguono la lista degli accessori e (nella pagina successiva) la scheda tecnica.
Accessori
- Manopole riscaldabili
- Valigie laterali, supporti valigie e pannelli in tinta
- Portapacchi posteriore
- Schienale con staffe di supporto
- Cablaggio secondario per presa corrente accessori
- Cover cromata serbatoio olio freno
Honda CTX700N – Specifiche tecniche
PROPULSORE
Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cc
Alesaggio x corsa 73 x 80 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kw (48 CV) / 6.250 giri/min
Coppia massima 60 Nm a 4.750 giri/min
Capacità olio 4,1 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 12,4 litri
Consumi 27,9 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11 Ah
Potenza alternatore 450 W a 5000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco, doppia, in bagno d’olio
Tipo di cambio DCT a 6 rapporti
Trasmissione finale Catena
TELAIO
Configurazione A diamante in tubi di acciaio
CHASSIS
Dimensioni (LxLxA) 2.255 x 840 x 1.155 mm
Interasse 1.530 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27 ° 40′
Avancorsa 114 mm
Altezza della sella 720 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 227kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 41 mm
Posteriore Mono ammortizzatore con Pro-Link
RUOTE
Anteriore in alluminio pressofuso a 10 razze
Posteriore in alluminio pressofuso a 10 razze
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT4.50
PNEUMATICI
Anteriore 120/70ZR17 (58W)
Posteriore 160/60ZR17 (69W)
FRENI
Tipo ABS a due canali
Anteriore Disco wave da 320 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco wave da 240 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in resina stampata
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione LCD, tachimetro digitale, contagiri digitale, Indicatore livello carburante a barre, orologio digitale
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore 60/55 W (H4 valve)
Faro posteriore Posizione da 1 W
Stop da 4 W