Mini Ducati "Diavel" 2007 scala 1:12
Lo abbiamo stuzzicato e tirato in ballo con i Mini Concept Chopper russi ed ecco la risposta del nostro vignettista Luca Ruggeri, grande appassionati di modellismo riportato alle due ruote naturalmente. Quella che ci propone oggi è una “Diavel”, realizzata nel 2007 in scala 1:12 con telaio Tamiya Ducati SS900 e motore 996 recuperato da un modello giocattolo.
Modificata la triangolatura anteriore del telaio per alloggiare il motore 996 e ritocco al posteriore dove al posto della coppia di ammortizzatori è stato montato un mono-ammortizzatore. Il forcellone è di una vecchia Yamaha M1 MotoGP ex Biaggi, la forcella deriva da una Mantra “giocattolo”. I dischi brembo sono di un kit Tamiya 916, stesso discorso per il radiatore dell’acqua quello dell’olio invece che è di un Guzzi Centauro, stesso discorso per il parafango. Sella e serbatoio sono di un kit Aoshima Yamaha SR scrambler.
Il motore è stato impreziosito con vari particolari. I raccordi del circuito dell’olio sono ricavati dal rivestimento gommoso delle grafette metalliche fermacarta. Il portatarga è ricavato da un monster e il piccolo faro è di una Harley-Davidson posizionato leggermente sfalzato mentre per la strumentazione utilizzata è stata completamente autocostruita ad LCD. La parte finale dello scarico è ricavata da un silenziatore di un BMW K100 modificato, la presa dell’aria dell’alimentazione deriva da un tasto di una vecchia autoradio con retina metallica.