Ospedaletti Circuit Blog

Di Gianluca
Pubblicato il 17 mag 2006
Ospedaletti Circuit Blog



C’era una volta… già, c’era una volta il Circuito di Ospedaletti.
Tremilatrecentoeotto metri a metà fra le case del centro più caldo della Riviera dei Fiori e la collina…
Il Circuito di Ospedaletti fu un Circuito Cittadino Internazionale sul quale corsero i GP Automobilistici e Motociclistici dal 1947 sino al 1972.
Il progetto MDO – abbreviazone di marinadiospedaletti.it – ha l’intento di costituire un luogo di documentazione più completa possibile sul mitico tracciato di Ospedaletti.

Mike Hailwood

Il circuito cittadino di Ospedaletti venne adattato ad autodromo dal C.D.O. del Trofeo Automobilistico Internazionale della città di San Remo per le sue particolari caratteristiche tecniche ed ebbe il suo esordio nel 1947 diventando la gara d’apertura della stagione automobilistica internazionale di quegli anni.
Dal 1952 il circuito venne adattato a motodromo per le norme di sicurezza che poco a poco non permisero più alla Formula Uno di correre su certe tipologie di tracciato. Sul percorso corsero i nomi leggendari dell’automobilismo e del motociclismo internazionale, vinse il suo primo GP in Europa Juan Manuel Fangio, corsero Ascari, Nuvolari, Villoresi, Bira ecc. e nomi del motociclismo come Giacomo Agostini, Duke, Hailwood e tanti altri.
L’uso del blog ha permesso di creare un ottimo centro di raccolta dei dati offrendo direttamente agli interessati la possibilità di interagire col progetto.
Chiunque voglia inviare della documentazione può farlo scrivendo direttamente sul blog, gratuitamente registrandosi senza impegno.

Ultime notizie