MotoGP: nuovo main sponsor Yamaha. Fuori Fiat, AirAsia pronta ad atterrare nel motomondiale
Nonostante i due miliardi di utile operativo del 2009 (dei quali, come ci ricorda il “(p)residente svizzero” Marchionne, neanche una minima parte arriva dall’Italia), il gruppo Fiat ha ormai deciso da tempo di scegliere strade alternative alla MotoGP per promuovere il proprio marchio.
Anche se a vincere il mondiale è stato Jorge Lorenzo, è indiscutibile che a far girare ingenti quantitativi di quattrini attorno al giocattolo della Dorna sia il solito, sottolineamo italiano, Valentino Rossi.
E così, patriottismo a parte, il fuoriclasse di Tavullia firma per Ducati, mentre il team factory è in cerca di un main sponsor di peso per le prossime stagioni. Tra le possibili opzioni, sembra prender piede la soluzione AirAsia Berhad.
La compagnia low-cost di Kuala Lumpur, Malesia, è già la principale patrocinatrice del Gran Premio di Sepang, evento che sembra aver permesso alla stessa di diffondere il proprio nome, rivelandosi nel tempo un ottimo investimento.
Dopo “l’esperimento”, sembra scoccata l’ora del grande passo: sponsorizzare la scuderia Yamaha factory, vincitrice matematicamente del mondiale piloti e team. Anche con l’addio di Rossi alla casa di Iwata, la coppia Lorenzo – Spies rappresenta una buona garanzia di successo per gli investitori asiatici che.
In fondo, come dargli torto…