Honda CBR250R 2011: la piccola sportiva è la prima novità Honda dell'Eicma
Se ben ricordate, qualche tempo fa vi abbiamo annunciato 8 novità da parte di Honda al prossimo salone dell’Eicma. Nelle scorse settimane abbiamo visto nuove colorazioni della gamma già in listino e nuovi modelli dedicati ai mercati emergenti; tutte novità che non rientrano nelle inedite proposte del Salone di Milano, battezzate con questa nuova CBR250R.
Deriva, come ben si nota, dalla rinnovata CBR125R, ma è dotata di una ciclistica ed un propulsore che meglio si sposa con i gusti della clientela europea. Un guanto di sfida alla Ninja 250 di Kawasaki, incontrastata leader del mercato sul settore delle piccole, che va a sfidare con un’estetica da “grande” che strizza l’occhio ai riders più sportivi.
Ecco che troviamo, quindi, colorazione storica HRC, frontale di ispirazione VFR1200F e codino striminzito che affila e incattivisce la linea. Nuovissimo monocilindrico da 249,4cm³ raffreddato a liquido, caratterizzato da un’efficiente distribuzione DOHC a 4 valvole e alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI, come Honda ci ha abituato in questi ultimi anni. Il telaio è a doppio trave in acciaio con forcella telescopica da 37mm e forcellone posteriore asimmetrico con Pro-Link e monoammortizzatore.
L’impianto frenante conta su un singolo disco anteriore, ad occhio da 300mm, e un altrettanto solitario disco al posteriore. I semimanubri non sono troppo spioventi, e creano una triangolazione con sella e pedane all’apparenza comoda. In nome della maneggevolezza e del comfort in città, la sportività non è, giustamente, troppo esasperata.
La nuova proposta si completa con la colorazione full black e un ricco catalogo accessori. Questa Cibierrina è la prima vera rivelazione di Honda per il mercato europeo, e oltre la già accennata endurona stradale, ci aspettano altre 6 misteriose novità.