Indian Motorcycle arriva in Italia
A EICMA la rinata Casa americana Indian Motorcycle si presenta finalmente in grande stile con una filiale europea che sta espandendo la propria rete vendita ed è già pronta anche per il mercato italiano. Una gamma di modelli esclusivi, dotati del nuovo motore Thunder Stroke 111, che rispolverano gli antichi fasti di una delle case motociclistiche più antiche.
Alcuni mesi fa vi abbiamo annunciato l’arrivo sul mercato americano dei nuovi modelli Indian Motorcycle, presentati in occasione dello Sturgis Rally ed equipaggiati con il propulsore bicilindrico a V di 49° raffreddato ad aria Thunder Stroke 111, quest’ultimo presentato a marzo durante la Daytona Bike Week. Oggi finalmente c’è un distributore in Italia che si appresta a valorizzare lo storico marchio americano nato a Springfield nel 1901.
A dire il vero è la Indian stessa, con la sua filiale europea, che ha deciso di occuparsi direttamente della vendita di questi esclusivi modelli. Il marchio Indian Motorcycle dal 2011 fa parte del gruppo Polaris Industries, già proprietario di Victory Motorcycles, mentre la rete vendita europea è in forte espansione e al momento conta una sessantina di dealer.
I modelli invece ve li abbiamo già descritti in occasione della presentazione americana ma per questa premiere europea vale la pena di ripassarli. Il modello Chief un nome che è apparso per la prima volta nei listini della Casa americana nel lontano 1922, rappresenta il nuovo corso di Indian Motorcycle.
Oggi questo modello si presenta con il propulsore Thunder Stroke da 1811 cc con 139 Nm di coppia che, come vi abbiamo già anticipato in occasione della sua presentazione a Daytona, ricorda nel look il mitico Flathead a valvole laterali che equipaggiava questo modello intorno alla fine degli anni Quaranta. La Chief viene declinata in tre versioni: Classic, Vintage e Chieftain. I prezzi ovviamente non sono popolari ma si tratta di modelli raffinati e curati nei minimi dettagli. Per conoscere da vicino questo mito americano vi consigliamo una visita durante EICMA al pad. 14, stand C50.