BMW G 650 GS 2011

Di Gianluca
Pubblicato il 29 ott 2010
BMW G 650 GS 2011


La famiglia BMW “GS” si arricchisce della nuova G 650 GS, enduro monocilindrica si presenta con un nuovo look, leggero ma aggressivo come ogni componente della famiglia GS. La nuova BMW G 650 GS si distingue dalle concorrenti per comfort, equipaggiamento e qualità. Il peso contenuto e la sella bassa posizionano la G 650 GS come entry level nel mondo BMW Motorrad.

Prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino Spandau la nuova BMW G 650 GS è equipaggiata con il noto propulsore monocilindrico con due alberi a camme in testa di cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 25 kW (34 CV) a 6.500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4.500 g/min.

Propulsore monocilindrico equipaggiato con iniezione elettronica, doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore regolato assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida. Il motore è dotato di un cambio a cinque rapporti. La BMW F 650 GS raggiunge una velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h).

BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011

Il motore con queste caratteristiche vanta consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 kilometri/litro. L’elevata curva di coppia e l’ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.

La ciclistica è stata sviluppata per dare il meglio sia sulle strade extra urbane sia nell’uso off-road leggero. Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS. All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. L’escursione dell’ammortizzatore assicura un elevato comfort di guida e doti interessanti anche per l’uso offroad.

L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno singolo al posteriore. Il BMW Motorrad ABS, disponibile a come optional ex fabbrica, è disattivabile nella guida fuoristrada. Anche la carenatura è stata completamente ridisegnata. La sezione frontale dona all’enduro un’immagine di leggerezza, di sportività e di dinamismo. Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look assolutamente indipendente.

L’integrazione di zone verniciate e di elementi in materiale sintetico nero sono perfetti per l’uso off road. L’immagine sportiva viene rafforzata da vari elementi tenuti in nero, come il motore, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e i foderi della forcella. Il nero crea un piacevole contrasto cromatico con le tinte unite Aurawhite e Orangerot, mentre a sella è bicolore.

BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011
BMW G 650 GS 2011

Ultime notizie