MotoGP: Honda RCV1000R 2014 svelata a Valencia
Alla vigilia dell'ultimo appuntamento del Motomondiale 2013, HRC svela al mondo la tanto attesa nuova RCV 'di produzione': lunedì sarà già in pista per i primi test.
Mentre l’attenzione degli ‘addetti ai lavori’ è concentrata sui nuovi modelli esposti al Salone EICMA di Milano, Honda obbliga tutti a voltare lo sguardo verso Valencia – dove nel weekend si svolgerà l’ultimo round del Motomondiale 2013 – dove è stata finalmente svelata la famigerata RCV cosiddetta ‘di produzione’ che il prossimo anno gareggerà con alcuni team privati nel Mondiale MotoGP. HRC ha quindi svelato quello che è il suo nome definitivo, ponendo fine alla ridda di ipotesi anche su questo aspetto: si chiama Honda RCV1000R.
Questo nuovo prototipo debutterà nel 2014 nella nuova sub-classe “Open” (con hardware and software Magneti Marelli, serbatoio da 24 litri e 12 motori a stagione) per tentare di dare del ‘filo da torcere‘ ai prototipi factory MotoGP, ma con un budget ragionevole. La RCV1000R sarà ‘venduta’ e non ‘affittata’ ai team, ed il suo battesimo in pista arriverà – come previsto – già questo lunedì, in occasione della prima delle tre giornate del tradizionale test-post gara di Valencia, che in un certo senso apre ‘in anticipo’ la stagione 2014. Saranno comunque solo 2 gli esemplari disponibili per i test della prossima settimana.
[blogo-gallery title=”Honda RCV1000R 2014″ slug=”honda-rcv1000r-2014″ id=”633904″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9″]
Honda ha per ora precisato che la RCV1000R utilizzerà un telaio ‘basato’ su quello dell’attuale RC213V – il celebrato prototipo ‘factory’ dell’Ala Dorata – e sarà equipaggiata da un motore V4 da 90° in grado di produrre una potenza di 175 kW (238 CV) a 16.000 giri al minuto, con valvole a molla e un cambio tradizionale. La moto verrà eventualmente consegnata ai team ‘clienti’ provvista di sospensioni Öhlins e freni Nissin.
La Honda RCV1000R è stata presentata alla stampa dal vice Presidente esecutivo di HRC, Shuhei Nakamoto, e dal Project Leader Tomonori Sato, che per realizzare questo suo nuovo gioiello si è avvalso della collaborazione di un tester d’eccezione: il due volte campione del mondo della MotoGP Casey Stoner. Al momento si conoscono i nomi di tre piloti che correranno con la RCV1000R nel 2014: Scott Redding (Honda Gresini), Karel Abraham (Cardion AB Team) e Nicky Hayden (Aspar Team), con una quarta moto che sarà affidata al compagno di quest’ultimo, ancora da annunciare.
[blogo-gallery title=”Honda RCV1000R 2014″ slug=”honda-rcv1000r-2014″ id=”633904″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28″]