MotoGP all'Estoril: Andrea Dovizioso, "Podio importante, Simoncelli troppo aggressivo in pista". Pedrosa contento a metà
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/11/p26808-620x350-1.jpg)
Sorpassi e controsorpassi, sportellate date e restituite. Il duello Dovizioso – Simoncelli ha infiammato il pubblico dell’Estoril e gli spettatori a casa, come pochi duelli nel corso di questa stagione. Alla fine a tagliare per primo il traguardo è stato il pilota del team Repsol Honda con un vantaggio di soli 59 millesimi.
Per Dovi, si tratta del settimo podio stagionale, risultato che gli permette di sperare ancora per il quarto posto nel campionato iridato: “Era importante tornare sul podio. Sono contento di questo risultato.” – ha dichiarato Andrea.
“Il terzo posto era il massimo che si potesse ottenere oggi per cui ce l’ho messa tutta. Con Simoncelli abbiamo fatto una bella battaglia, come ai tempi delle minimoto. L’unico problema è che ho avuto paura per tutta la gara perchè lui si butta dentro anche in quei punti in cui non c’è spazio a sufficienza per due piloti.”
“Negli ultimi giri ho studiato la strategia da fare e ho pensato di superarlo all’ultima curva perché uscivo più forte di lui e così ho fatto. Devo ringraziare il team perché ha fatto un ottimo lavoro. Volevo assolutamente tornare sul podio e sono soddisfatto di avercela fatta. Non posso essere contento del distacco di 26 secondi, è troppo. Adesso guardiamo a Valencia, il nostro obiettivo è lottare con Stoner per il quarto posto in campionato. È difficile ma non impossibile.”
Ottava posizione per il rientrante Dani Pedrosa, a lungo in lotta per il podio: “Ho sentimenti contrastanti sulla gara. La cosa positiva è che ho potuto finire la gara di 28 giri, cosa che non sapevo fosse possibile all’inizio perché dal terzo giro ho perso forza nel braccio sinistro. Ad un certo punto della gara ho visto che per il passo, il terzo posto non era impossibile, ma poi ho perso forza nel braccio.”
“Giro dopo giro mi sentivo sempre più stanco e non potevo mantenere il passo di 1’39.5. A dieci giri dalla fine non potevo spingere e sono arretrato. Domani passerò un’altra visita di controllo dai medici per verificare il braccio indolenzito. Abbiamo 3 giorni per riposarci e prepararci per Valencia. Per quanto riguarda il campionato, ho ancora 19 punti di vantaggio e spero di mantenere la seconda posizione”.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/Giro-dItalia-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279632.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279640-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Sym-CLBCU-Colibri.jpg)