MotoGP all'Estoril: altra caduta per Stoner "Fuori traiettoria sull'asfalto umido". Quinto Nicky Hayden
Il Ducati Marlboro Team lascia il Portogallo con un bottino meno cospicuo di quanto ci si potesse aspettare. Dopo uno splendido avvio di gara, Nicky Hayden è stato risucchiato dal gruppone degli inseguitori, accontentandosi di un discreto quinto posto.
Peggio è andata a Casey Stoner che, dopo una partenza non esaltante, è scivolato sul viscido asfalto dell’Estoril nel tentativo di riprendere la coppia Yamaha Rossi – Lorenzo. “Non c’è molto da dire in questi casi.” – dichiara il centauro australiano.
“Nei primi giri sono stato tranquillo ed ho portato in temperatura le gomme. Quando sono arrivato alle spalle di Jorge non stavo tirando più del giro precedente ma forse sono andato appena fuori traiettoria e ho perso l’anteriore. Mi spiace per i ragazzi della squadra, che hanno lavorato bene in condizioni molto difficili per trovare una buona messa a punto. Cercheremo di rifarci nell’ultima gara.”
Le parole di Kentucky Kid non troppo soddisfatto per come sono andate le cose: “Oggi è stata la prima volta in carriera che sono andato in gara senza aver fatto un singolo giro su pista asciutta fino a quello di allineamento. Nei primi giri la moto ha lavorato benissimo, mi sentivo a posto, sono riuscito anche ad andare in testa ed era un bel po’ che non mi capitava.”
“Nella parte centrale della gara invece ho preso un paio di rischi passando su alcuni punti dove l’asfalto era ancora umido e ho perso un po’ il feeling. Verso la fine sono riuscito a ritrovare un buon ritmo ed ad avvicinarmi alla lotta per il podio. Ho chiuso quinto, un risultato che, insieme alla caduta di Casey, non è certo fantastico per il team. E’ stato un fine settimana molto impegnativo per tutti ma cercheremo di fare meglio a Valencia”.