KTM gamma 2011: tutte le foto ufficiali dei modelli presenti all'Eicma
Elenchiamo e poi raccontiamo nei dettagli: 1190 RC8 R 2011, 990 SMT ABS, 990 Adventure Dakar, 350 EXC-F Factory, 125 Duke e RC8 R Track. Alcune di queste le abbiamo viste all’Intermot di Colonia, meno di un mese fa, mentre all’Eicma la gamma KTM si completa, a partire dalla superbike, rinnovata nelle grafiche e nella sostanza.
La nuova 1190 RC8 R 2011 si presenta con uno schema grafico più appariscente e cattivo, più racing. Il nuovo look vede le sigle identificative del modello riprodotte a grandi caratteri, e l’alternarsi dell’arancione con il bianco ed il nero del resto delle sovrastrutture. Telaio e cerchi, sono a loro volta arancio. Tecnicamente invece un nuovo albero motore, un sistema di iniezione dual-plug e un nuovo volano più pesante, fanno crescere la potenza da 168 a 175CV e incrementare la coppia fino a 126Nm.
La 990 Adventure Dakar, l’abbiamo già descritta qualche giorno fa, e oltre ai piccoli accessori come paramani rivisti e paramotore in tinta arancio, affiancherà alla nuova livrea il motore da 115CV della Adventure R, pur rimanendo con le caratteristiche della versione standard, compreso l’ABS. Sarà, come annunciato, una versione limitata per celebrare i 30 anni di KTM nella Dakar e avrà un prezzo non troppo dissimile dalla Adventure standard.
350 EXC-F Factory. E’ un’altra novità di Milano, e non è altro che la trasposizione in chiave Enduro della SX-F che quest’anno ha dominato il Mondiale MX1 con Tony Cairoli. Il motore è il medesimo 349cc della versione cross e sarà molto probabile vedere presto una versione di serie per gli amanti dell’enduro. Il peso non dovrebbe discostarsi di tanto dai 103,8kg della versione SX-F
La 990 SMT ABS, la 125 Duke, e la RC8R Track che abbiamo visto all’Intermot saranno presenti, ovviamente, assieme alle tre novità. Maggiori dettagli a partire da domani.