Honda 2011: inusuale, trasversale, Crossrunner

Di L. Lallai
Pubblicato il 3 nov 2010
Honda 2011: inusuale, trasversale, Crossrunner


Eicma 2010. Stand Honda. Il Crossrunner è un modello che spezza il mercato. La concezione più letterale del termine “crossover”, che non riesce ad indentificarsi in una precisa fetta di mercato ma persca soluzioni dalle sportive turistiche e dalle enduro stradali con un occhio al commuting urbano, mixando il tutto in una linea ricercata e sicuramente fuori dal normale.

Sport Touring per il motore: il V800 che ha fatto la storia di Honda, su un modello come il VFR, che riesce a coniugare istinti sportivi (gira abbastanza in alto) e pastosità e regolarità in erogazione tali da garantire un comfort di marcia elevato. VTEC 782cc V4 di 90°, con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido che garantisce 100CV a 10.000 g/min e 73Nm di coppia massima a 9.500 g/minuto, valori espressi con una schiena regolare per tutto l’arco di erogazione.

Ma se meccanicamente ed elettronicamente non si tratta di una rivoluzione, stilisticamente e dinamicamente ci troviamo davanti al primo esempio di ibrido stradale dalle numerose interpretazioni. L’estetica dalla linea alta è tipica delle maxi-motard e delle enduro stradali, mescolata sapientemente e rifinita con oltre 120 test in galleria del vento per una aerodinamica curata ed efficiente grazie alla carenatura ampia e protettiva.

Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner

L’elemento touring è fornito senza dubbio dalla capacità di carico e dalla posizione di guida. Busto eretto e manubrio alto e largo per un elevato comfort di marcia. Gli optional proposti vanno dal set di borse laterali da 29 litri (con la sinistra ampia abbastanza da contenere un casco integrale) e il bauletto portaoggetti da 31 litri con serratura e sistema di montaggio rapido. Disponibili anche cavalletto centrale, presa 12V e manopole riscaldate.

La ciclistica è easy come quella di una city bike ma raffinata allo stesso tempo: forcella anteriore telescopica da 43mm e mono posteriore pro-link regolabile in estensione e precarico, che lavora su un forcellone monobraccio dall’aspetto robusto. Se vi ricorda la ciclistica della VFR di vecchia generazione, ci avete azzeccato.

In conclusione, la gamma colori avrà a disposizione 3 varianti:

Graphite Black / Moonstone Silver Metallic
Pearl Fadeless White / Bullet Silver Metallic
Candy Blazing Red / Moonstone Silver Metallic

Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner
Honda Crossrunner

Scheda Tecnica:

Motore: 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC) da 782 cm3
Alesaggio x corsa: 72 x 48 mm
Rapporto di compressione: 11,6 : 1
Potenza massima 74,9 kW/10.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 72,8 Nm/9.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri

Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Diametro corpi farfallati 36 mm
Filtro d’aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 21,5 litri

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 8° BTDC (idle) ~ 50° BTDC (1200min-1)
Candela IMR9D-9H (NGK); VNH27Z (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V/11 AH (YTZ-12S)
Alternatore 386 W
Fari 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti)/55 W x 1 (abbaglianti)

Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 6 rapporti

Telaio A diamante, con doppia trave in alluminio, “pivotless”
Dimensioni (LxLxA) 2.130 x 799 x 1.243 mm
Interasse 1.464 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25 ° 45 ‘
Avancorsa 96 mm
Raggio di sterzata 2,8 m
Altezza della sella 816 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia 240,4 kg (A: 115,2 kg; P: 125,2 kg)

Sosp. Anteriore Forcella telescopica a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 165 mm
Sosp. Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico su 7 posizioni, e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 145 mm
Ruota Anteriore A 6 razze in alluminio pressofuso
Ruota Posteriore A 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore 17M/C x MT3,5
Cerchio Posteriore 17M/C x MT5,5
Pneumatico Anteriore 120/70-R17M/C
Pneumatico Posteriore 180/55-R17M/C ()
Freno Anteriore Due dischi idraulici flottanti da 296 mm con pinze a 3 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore Disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato

Honda Crossrunner
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